METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO

Biologia METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO

0522100043
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
Il corso intende fornire elementi di conoscenza ampia ed approfondita sulle principali tecniche molecolari utilizzate nella ricerca di base ed applicate alla diagnostica di laboratorio in campo biosanitario, con particolare interesse a quelle per la diagnosi e la cura delle patologie umane genetiche. Lo studente acquisirà anche una buona familiarità pratica con alcune tecniche molecolari di laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia molecolare e biochimica
Contenuti
Metodi di citogenetica classica e molecolare nella diagnosi di patologie genetiche umane (10 h lezioni frontali + 6 h esercitazione). Il ruolo degli acidi nucleici nello sviluppo di nuove metodologie: da tecniche di ricerca avanzata a test molecolari diagnostici basati sull’ibridazione e sull’amplificazione degli acidi nucleici (14 h di lezioni frontali + 12 h esercitazione). Sviluppo ed applicazioni del sequenziamento nella diagnosi di malattie genetiche (4 h lezioni frontali + 4 esercitazione). Introduzione alla genetica forense (4 h lezioni frontali + 2 h esercitazione).

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento viene verificata attraverso il superamento di un esame orale con valutazione in trentesimi.
La prova orale consiste in un colloquio con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma dell’insegnamento ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente, nonché a verificare la capacità di esposizione ricorrendo alla terminologia appropriata e la capacità di organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.

Testi
Fondamenti di biologia molecolare, lizabeth allison, casa ed. Zanichelli
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]