Presentazione del Corso

Master in Biostatistica Presentazione del Corso

Il Master Universitario di II livello in Biostatistica è un corso di studio Interuniversitario e Interdipartimentale in partnership con l’Università di Milano Bicocca. Nasce dalla proficua collaborazione tra il Dipartimento di Medicina, con docenti provenienti dal Dipartimento di Scienze Aziendali – Management, dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Salerno, con docenti di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano Bicocca.

Il Master, realizzato completamente a distanza, offre un percorso altamente specializzato ed unico nel suo genere per formare il biostatistico, un’emergente e fondamentale figura professionale nel mondo sanitario. È rivolto sia a laureati in ambito sanitario sia a coloro che sono in possesso di lauree statistiche ed informatiche.

DESTINATARI, POSTI DISPONIBILI E SELEZIONE

Il Master è rivolto a tutti i laureati specialistici o magistrali in Biologia, Biotecnologie, Farmacia, Fisica, Informatica, Ingegneria Biomedica, Matematica, Medicina e Chirurgia, Scienze Chimiche, Scienze e tecnologie della chimica industriale; Scienze Statistiche; Scienze Statistiche attuariali; Scienze pedagogiche; Servizio sociale e politiche sociali; Sociologia; Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione; Lauree magistrali delle Professioni sanitarie.

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 15 e in un massimo di 30 unità. L'ammissione verrà decisa sulla base della valutazione del curriculum di studio e di un colloquio orale.

Possono partecipare al concorso anche coloro i quali conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre la data fissata per la prova orale dell’esame di ammissione.

È consentita la partecipazione di uditori. Sono ammessi un massimo di 10 uditori che potranno assistere alle sole attività di didattica frontale e non alle attività di tirocinio. L’uditore non sosterrà l’esame finale, non avrà obbligo di frequenza e non acquisirà crediti formativi universitari, ma gli verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il calendario didattico si articolerà in un unico ciclo della durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U.), pari a 1500 ore, suddivise in didattica a distanza, esercitazioni, lavoro individuale e attività pratica di stage. Il master partirà ad aprile 2022 e avrà durata di 1 anno.

La didattica prevede un monte di 320 ore, ripartite in lezioni che si terranno il venerdì e il sabato suddivise in 5 moduli:

  1. Modulo sulla base dei prerequisiti posseduti: 1A) Bio-Farmacologico-Medico (per discenti provenienti da Lauree non Sanitarie); 1B) Statistico – Informatico (per discenti provenienti da Lauree Sanitarie);
  2. Metodi Statistici per la Biomedicina;
  3. Informatica per la Biomedicina;
  4. Metodologia della Ricerca Clinica ed Epidemiologica;
  5. Dalla Ricerca alla pratica clinica.

È prevista la partecipazione ad almeno l’80% delle attività didattiche. Inoltre, i discenti saranno chiamati a superare una prova scritta sugli argomenti trattati nell’ambito del Master e a sviluppare e portare a termine un progetto di ricerca in ambito biostatistico.