CHIMICA MACROMOLECOLARE

Chimica CHIMICA MACROMOLECOLARE

0522300011
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLA CHIMICA ORGANICA E DELLA CHIMICA FISICA COINVOLTE NELLA SINTESI DI POLIMERI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: REAZIONI DI POLIMERIZZAZIONE NEI LORO ASPETTI CINETICI E TERMODINAMICI, NEI LORO SCOPI E NELLA LORO UTILITÀ PER LA SINTESI DI DIVERSE STRUTTURE POLIMERICHE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RICONOSCERE I PARAMETRI DI REAZIONE RESPONSABILI NEL CONTROLLO DELLE VELOCITÀ DI POLIMERIZZAZIONE, DELLE MASSE MOLECOLARI E DI ASPETTI STRUTTURALI COME LE RAMIFICAZIONI E LE RETICOLAZIONI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: METTERE IN GRADO GLI STUDENTI DI DISCUTERE SULLA VERSATILITÀ TIPICA DEI PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE E CHE È A DISPOSIZIONE DEL CHIMICO DEI POLIMERI IN MODO CHE POSSA UTILIZZARE TALE ABILITÀ COI COLLEGHI, SUPERIORI E CLIENTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: STIMOLARE ATTRAVERSO UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI L'APPRENDIMENTO ANCHE ATTRAVERSO UNA FAMILIARIZZAZIONE COL LINGUAGGIO TECNICO COSÌ CHE POSSA AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI..
Prerequisiti
IL CORSO VIENE INTESO COME DIRETTO A STUDENTI DI CHIMICA FORNITI DI CONOSCENZE MINIME SULLA SCIENZA DELLE MACROMOLECOLE. ESSO TRATTA LA SINTESI DEI POLIMERI CON ATTENZIONE AGLI ASPETTI INDUSTRIALI. CIASCUN ARGOMENTO È PRESENTATO CON ASSUNZIONI MINIME SULLA FORMAZIONE PREGRESSA DEGLI STUDENTI, CON L'ECCEZIONE DELLA NOZIONI DI BASE DI CHIMICA ORGANICA E CHIMICA FISICA.
Contenuti
TIPI DI POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI. COMPOSIZIONE E STRUTTURA DEI POLIMERI. MECCANISMI DI POLIMERIZZAZIONE. MASSA MOLECOLARE. STATO FISICO DEI POLIMERI. PROPRIETÀ MECCANICHE.
POLIMERIZZAZIONE A STADI. REATTIVITÀ DEI GRUPPI FUNZIONALI. ANALISI CINETICA: EVIDENZE SPERIMENTALI E CONSIDERAZIONI TEORICHE. TERMODINAMICA DELLA POLIMERIZZAZIONE A STADI. CONTROLLO DELLA MASSA MOLECOLARE E DISTRIBUZIONE DELLE MASSE MOLECOLARI.
POLIMERIZZAZIONI A CATENA. CONFRONTO TRA POLIMERIZZAZIONE RADICALICA E IONICA. CINETICA DELLA POLIMERIZZAZIONE A CATENA. PROCESSI DI POLIINSERZIONE. COPOLIMERIZZAZIONE. VULCANIZZAZIONE.
ESEMPI DI PROCESSI D'INTERESSE INDUSTRIALE. POLIMERI DA FONTE RINNOVABILE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ANALISI DI CASI DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA SEGUITA, SE NECESSARIO, DA ESAME ORALE.
Testi
G. ODIAN PRINCIPLES OF POLYMERIZATION, WILEY INTERSCIENCE
I FILES PP DELLE LEZIONI SONO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]