MECCANISMI DELLE REAZIONI IN CHIMICA ORGANICA

Chimica MECCANISMI DELLE REAZIONI IN CHIMICA ORGANICA

0522300015
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE E LA RAZIONALIZZAZIONE DEI MECCANISMI ATTRAVERSO CUI LE REAZIONI ORGANICHE E BIO-ORGANICHE SI REALIZZANO, CON ATTENZIONE ALL'INFLUENZA DEL MEZZO, DELLE CONDIZIONI DI REAZIONE E DEI CATALIZZATORI USATI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SU COME POSSA ESSERE INDAGATO IL MECCANISMO DI UNA REAZIONE DI CHIMICA ORGANICA, SIA ATTRAVERSO METODI CINETICI/SPERIMENTALI SIA ATTRAVERSO TECNICHE SPETTROSCOPICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI AVERE UNA PIÙ PROFONDA E COMPLETA INTERPRETAZIONE DELLA REATTIVITÀ IN CHIMICA ORGANICA, DELL’INFLUENZA CHE LE VARIAZIONI DEI SOSTITUENTI E DELLE CONDIZIONI DI REAZIONE ESERCITANO SULL’ANDAMENTO DI UNA REAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO DURANTE LE LEZIONI ATTRAVERSO DOMANDE E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO FAVORISCE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE AD INTERAGIRE CON IL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ APPRESO I PRINCIPALI CONCETTI PER L'ANALISI E LA COMPRENSIONE DEGLI STUDI MECCANICISTICI RIPORTATI NELLA LETTERATURA CORRENTE E SARÀ IN GRADO DI ELABORARLI FACENDO USO DELLE METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI PIÙ IDONEE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA CHIMICA ORGANICA DI BASE
Contenuti
ELEMENTI DI TERMODINAMICA E CINETICA CHIMICA DELLE REAZIONI: STECHIOMETRIA. -L’ESPRESSIONE CINETICA. ORDINE DI REAZIONE E SUA DETERMINAZIONE SPERIMENTALE. MOLECOLARITA'. EQUAZIONE DI ARRHENIUS. INFLUENZA DEI PARAMETRI DI REAZIONE SULLA CINETICA: -EFFETTO SOLVENTE, EFFETTO SALE, EFFETTO DELLA TEMPERATURA. NATURA DEI REAGENTI (NUCLEOFILICITÀ E BASICITÀ, ELETTROFILICITÀ, EFFETTI STERICI, INDUTTIVI E DI RISONANZA) TEORIA DELLO STATO DI TRANSIZIONE: -POSTULATO DI HAMMOND, PRINCIPIO DI CURTIN-HAMMETT METODI CINETICI PER LO STUDIO DEI MECCANISMI: -PARAMETRI DI ATTIVAZIONE. EFFETTO ISOTOPICO-CINETICO CORRELAZIONI LINEARI DI ENERGIA LIBERA DI HAMMETT, TAFT, WINSTEIN-GRUNWALD E SWAIN-SCOTT. ACIDITÀ E BASICITÀ: -PARAMETRI CHE INFLUENZANO L’ACIDITÀ E LA BASICITÀ. PRINCIPIO HSAB. CATALISI ACIDA E BASICA SPECIFICA E GENERALE. CATALISI ETEROGENEA. CATALISI ENZIMATICA. DETERMINAZIONE DEI MECCANISMI DELLE REAZIONI ATTRAVERSO METODI NON CINETICI: -STUDIO DEGLI INTERMEDI. ESAME STEREOCHIMICO. -ANALISI DEI MECCANISMI DI ELIMINAZIONE. ESEMPI DI STUDIO DI ALCUNI MECCANISMI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
1) LOWRY, D. S. RICHARDSON, MECHANISM AND THEORY IN ORGANIC CHEMISTRY,
2) CAREY –SUNDBERG PART A ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY
3) J. MARCH, ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY- REACTIONS MECHANISM AND STRUCTURE.
APPUNTI DELLE LEZIONI
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA MAIL LPALOMBI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]