SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA

Chimica SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA

0512400027
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
216LEZIONE
448LABORATORIO
AppelloData
SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA17/04/2023 - 15:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI RIGUARDANTI LA SINTESI E LA
CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI, SIA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO CHE PRATICO.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
CONCETTI FONDAMENTALI RIGUARDANTI LA SINTESI E LA REATTIVITÀ DEI COMPOSTI METALLORGANICI. INTRODUZIONE A TECNICHE DI
LABORATORIO AVANZATE, QUALI AD ESEMPIO LE TECNICHE SCHLENK. TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI SINTETIZZATI (UV-VISIBILE, MISURA MOMENTO MAGNETICO E NMR).
LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE SARANNO:
ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE LA SINTESI DI COMPOSTI INORGANICI E
METALLORGANICI E DI VERIFICARNE L’IDENTITÀ TRAMITE TECNICHE SPETTROSCOPICHE. AVRÀ INOLTRE ACQUISITO LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ NECESSARIE A MANIPOLARE I COMPOSTI SENSIBILI IN ATMOSFERA INERTE.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO È CONSIGLIATO AVER SUPERATO L’ESAME DI CHIMICA INORGANICA I.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE 2 CFU TEORICI (16 ORE) IN CUI VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
SINTESI, PROPRIETA’ E REATTIVITA’ DI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI DI METALLI SIA DEI GRUPPI PRINCIPALI CHE DELLE SERIE DI TRANSIZIONE (6 ORE). TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DI COMPOSTI SENSIBILI ALL’ARIA E APPARECCHIATURE DI LABORATORIO (4 ORE). CARATTERIZZAZIONE SPETTROSCOPICA DI COMPOSTI DIAMAGNETICI E PARAMAGNETICI (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SPETTROFOTOMETRIA UV-VISIBILE E ALLA MISURA DEL MOMENTO MAGNETICO) (4 ORE). APPLICAZIONE IN CATALISI DI ALCUNI DI TALI COMPOSTI SEGUENDO ESEMPI DI LETTERATURA SCIENTIFICA (2 ORE).
I 4 CFU DI LABORATORIO (48 ORE) PREVEDERANNO LE SEGUENTI ESPERIENZE:
1) SINTESI E PROPRIETÀ DI UN COMPLESSO DI ARGENTO CON UN LEGANTE N-ETEROCICLICO (12 ORE).
2) USO DI UN METALLOCENE DI TITANIO COME INDICATORE COLORIMETRICO PER IMPARARE LE TECNICHE IN ATMOSFERA INERTE (8 ORE).
3) SINTESI DI UN REATTIVO DI GRIGNARD E SUA TITOLAZIONE (10 ORE).
4) SINTESI DI UN COMPLESSO FOSFINICO DI RUTENIO, RECUPERO IN GLOVE BOX E CARATTERIZZAZIONE VIA NMR. USO DI TALE COMPLESSO COME CATALIZZATORE NELL’OSSIDAZIONE DEGLI ALCOL (18 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 16 ORE (2 CFU) DI DIDATTICA FRONTALE IN CUI SARANNO SPIEGATI GLI ARGOMENTI INDICATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI”, PARTENDO DALLE DEFINIZIONI FINO AD ESAMINARE CASI SPECIFICI ED EVENTUALI ECCEZIONI, TRAMITE ESEMPI ED ESERCIZI. SARANNO INOLTRE SPIEGATE IN MANIERA DETTAGLIATE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO. 48 ORE (4 CFU) SARANNO INVECE DEDICATE ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DURANTE LE QUALI LO STUDENTE VERRÀ CONDOTTO DAL DOCENTE AD ACQUISIRE LA MANUALITÀ E LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LAVORARE AUTONOMAMENTE IN LABORATORIO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONE È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VOTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. ALL'ESAME ORALE SI ACCEDE SOLO DOPO AVER CONSEGNATO LE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO.
LA PROVA ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UNA DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO CORRELATA AD ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. DURANTE LA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SCELTI E UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
LA VALUTAZIONE MINIMA (18/30) INDICA CONOSCENZE APPENA SUFFICIENTI RIGUARDANTI IL COMPORTAMENTO DEI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI E/O INCERTEZZE IN ALCUNI DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI. LA VALUTAZIONE MASSIMA (30/30) INDICA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI E UNA OTTIMA PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INOLTRE LA CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
ORGANO-METALLIC COMPOUNDS G. E. COATES ED. JOHN WILEY & SONS, INC.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE L'INSEGNAMENTO (ARTICOLI SCIENTIFICI E DISPENSE).
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AL DOCENTE: MLAMBERTI@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-29]