APPLICAZIONI DI DIGITAL HUMANITIES

Corporate Communication e Media APPLICAZIONI DI DIGITAL HUMANITIES

0323100037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE. CON RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTE NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, E PIÙ IN DETTAGLIO DEL NATURAL LANGUAGE PROCESSING, L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’AVVIAMENTO DEGLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DI SOFTWARE, AMBIENTI, STRUMENTI, LINGUAGGI, CODICI E APPLICAZIONI OGGI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELLA GESTIONE AUTOMATICA DEL LINGUAGGIO NATURALE (LINGUISTICA COMPUTAZIONALE).
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO FORMERÀ GLI STUDENTI NELLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE, ATTUALI E TRASCORSE, IN TERMINI DI RICERCA APPLICATIVA, CHE HANNO PORTATO E PORTANO ALL’USO PRATICO DI SOFTWARE E ROUTINE AUTOMATICHE NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, NEL SENSO PIÙ AMPIO DEL TERMINE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO INTENDE PORTARE LO STUDENTE A CONOSCERE E COMPRENDERE LE APPLICAZIONI E GLI USI DI SOFTWARE, AMBIENTI, STRUMENTI, LINGUAGGI, CODICI E APPLICAZIONI OGGI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, NONCHÉ DELLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE. ESSI VERRANNO SUDDIVISI IN BASE ALLE CARATTERISTICHE INGEGNERISTICHE E ALL’AMBITO METODOLOGICO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ AL FATTO DI ESSERE RULE-BASED (BASATI SULLA FORMALIZZAZIONE DI REGOLE MORFOSINTATTICHE) OPPURE RULESS (NON BASATI SULLA FORMALIZZAZIONE DI REGOLE MORFOSINTATTICHE). GRANDE IMPORTANZA VERRÀ INOLTRE DATA ALLO SVILUPPO DI RISORSE LINGUISTICHE FORMALIZZATE. DI ESSE, VERRANNO SOPRATTUTTO ILLUSTRATE LE CARATTERISTICHE INGEGNERISTICHE E L’AMBITO METODOLOGICO DI RIFERIMENTO. INFINE, SI GUIDERANNO GLI STUDENTI NELLA CONOSCENZA E NELL’USO PRATICO DI UNO SPECIFICO AMBIENTE SOFTWARE NLP, E DEL LINGWARE DA ESSO UTILIZZATO, (DIZIONARI ELETTRONICI E GRAMMATICHE FORMALI IN FORMA DI AUTOMI A STATI FINITI).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANTIES E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL CORSO VUOLE FORMARE GLI STUDENTI NELLA DETERMINAZIONI DI GIUDIZI AUTONOMI SULL’USO AVANZATO DI SOFTWARE RULE-BASED, IN OPPOSIZIONE A QUELLI DI STATISTICA COMPUTAZIONALE, AL FINE DI VALUTARE PREGI E LIMITI DEGLI UNI E DEGLI ALTRI, ATTRAVERSO ANALISI CRITICHE, NONCHÉ VALUTAZIONI E SINTESI DI IDEE NUOVE E COMPLESSE.
ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO PORTATI A COMUNICARE E CONFRONTRARE QUANTO APPRESO CON I LORO COLLEGHI, NONCHÉ, IN TERMINI PIÙ AMPI, CON TUTTI I SETTORI DI STUDIO, RICERCA E COMUNICAZIONE CHE TRATTINO, NEI DIVERSI MODI LORO PERTINENTE, IL TEMA DEI SOFTWARE E DEGLI AUTOMATISMI UTILIZZATI NELLE DIGITAL HUMANITIES.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. GLI STUDENTI VERRANNO PORTATI A PRODURRE NUOVE RIFLESSIONI E IDEE RELATIVE ALLA CREAZIONE E ALL’USO DI NUOVI TIPO DI SOFTWARE E ROUTINE AUTOMATICHE PER LE DIGITAL HUMANITES, DA PROMUOVERE, UTILIZZARE E TESTARE SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELLE LORO FUTURE ATTIVITÀ LAVORATIVE.
Prerequisiti
CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CONTENUTI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DI LINGUISTICA GENERALE, FONDAMENTI DI LINGUISTICA COMPUTAZIONALE/DIGITAL HUMANITIES.
Contenuti
DEFINIZIONE DI DIGITAL HUMANTIES. FINALITÀ E STRUTTURAZIONE GENERALE DELLE APPLICAZIONI DI DIGITAL HUMANTIES, IN BASE ALLE LORO AMBITI DI UTILIZZO. IL RAPPORTO FRA NATURAL LANGUAGE PROCESSING E DIGITAL HUMANITIES. FUNZIONALITÀ E USI DEL SOFTWARE NOOJ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME DI PROFITTO SVOLTO ORALEMENTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INCLUSI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ SU UN PROGETTO APPLICATIVO DI RICERCA, ELABORATO AUTONOMAMENTE DAGLI STUDENTI. LO SCOPO DELL'ESAMINAZIONE È ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
Testi
"THE NOOJ MANUAL" DI SILBERZTEIN, M., DISPONIBILE SU HTTP://WWW.NOOJ4NLP.ORG/FILES/NOOJMANUAL.PDF. ALTRE DISPENSE E MATERIALI DA DEFINIRE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]