BENI COMUNI DELLA CONOSCENZA

Corporate Communication e Media BENI COMUNI DELLA CONOSCENZA

0323100040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE INTORNO ALLO SVILUPPO DEI COMMONS DELLA CONOSCENZA E DELL’INNOVAZIONE COLLABORATIVA E DELLA CONDIVISIONE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ANCHE LA CAPACITÀ DI STENDERE REPORT DI RICERCA E SAGGI SULLE PRATICHE DI CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA, DI COLLABORAZIONE E DI MUTUALITÀ.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TEORIA E STORIA DEI BENI COMUNI - CHIARIMENTI CONCETTUALI SUI BENI COMUNI DELLA CONOSCENZA - LE "RECINZIONI" DELLA CONOSCENZA (I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE CONTRO IL GENERAL INTELLECT) - FREE/OPEN SOURCE E OPEN ACCESS - AZIONE COLLETTIVA E BENI COMUNI DELLA CONOSCENZA - COMMONS DELLA CONOSCENZA E "SHARING ECONOMY".
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E TUTORAGGIO INDIVIDUALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA ORALE. SI TERRÀ CONTO DELLA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI FONDAMENTALI ESAMINATI NEL CORSO, DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA E DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO AUTONOMO.
Testi
L. COCCOLI (A CURA DI), OMNIA SUNT COMMUNIA. IL DIBATTITO INTERNAZIONALE SU COMMONS E BENI COMUNI, GOWARE, 2019.

N. SRNICEK, CAPITALISMO DIGITALE. GOOGLE, FACEBOOK, AMAZON E LA NUOVA ECONOMIA DEL WEB, LUISS UNIVERSITY PRESS, 2017.
Altre Informazioni
QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE POTRA’ ESSERE RICHIESTA SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO MAIL SLUCE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]