COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Corporate Communication e Media COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

0323100042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LO STUDENTE VERRÀ A CONSOCENZA E COMPRENDERÀ LE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO I RUDIMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE TALE DA POTER DETERMINARE UN AGIRE SOCIALE RESPONSABILE E UN USO RESPONSABILE DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO DELLA COMUNICAZIONE SULLE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI METTERE IN ATTO GLI EVENTI COMUNICATIVI PIÙ IDONEI A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE LA REALTÀ MULTICULTURALE E LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA COMUNICAZIONE.

Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SOCIOLOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI COMUNICATIVI E CULTURALI.
Contenuti
-PROCESSI CULTURALI
-CONCETTO DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: DEFINIZIONI, DETERMINANTI E CARATTERISTICHE
-MODELLI DELLA RELAZIONE/INTERAZIONE TRA CULTURE E ASPETTI PROBLEMATICI DELLA PERCEZIONE DELLE DIFFERENZE (STEREOTIPO, STIGMA, PREGIUDIZIO, ETNOCENTRISMO, ETC.)
-COMUNICAZIONE MEDIATA
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME CHE È ESPRESSA IN 30SIMI SI TERRÀ CONTO PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE DEI SEGUENTI FATTORI:

- CAPACITÀ ESPOSITIVA E ACCURATEZZA DELLA LINGUA ITALIANA
- APPROPRIATEZZA DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO
- PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO E DELLA COMUNICAZIONE

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, IL CUI STATUS SARÀ VERIFICATO DURANTE IL CORSO, POTRANNO ESSERE PREVISTE PROVE SCRITTE A METÀ E FINE CORSO SU SPECIFICI CONTENUTI.
Testi
GIACCARDI C. (2005). LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE NELL'ERA DIGITALE, IL MULINO, BOLOGNA.

CASTIGLIONI I. (RISTAMPA 2012). LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: COMPETENZE E PRATICHE. CAROCCI, ROMA.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]