Economia e Commercio | Piano Orientamento e Tutorato (POT)
Economia e Commercio Piano Orientamento e Tutorato (POT)
Il progetto POT ScopriTalento prende le mosse dall’esperienza maturata nell’ultimo decennio dall’Università di Torino in attività di “orientamento attivo” in area economica-aziendale, interessando in maniera integrata le attività di orientamento e di tutorato relative a quattro classi di laurea per le quali sono erogati corsi negli Atenei partecipanti: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L18), Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L16), Scienze economiche (L33) e Scienze del turismo (L15).
Il progetto si articola secondo due linee di azioni:
AZIONE 1 – ORIENTAMENTO:
attività coordinate con le iniziative di orientamento organizzate da ciascun Ateneo partecipante, e consisteranno in: 1) Incontri dedicati presso le Scuole Superiori di secondo grado; 2) Sviluppo e utilizzo di materiali multimediali (incluse videointerviste); 3) Giornate a Porte Aperte. Con il supporto del progetto POT tali attività di presentazione dell’offerta formativa saranno integrate con “flash” di lezioni universitarie su argomenti trasversali e multidisciplinari per permettere agli studenti delle scuole superiori di sperimentarsi con le lezioni universitarie. 4) Simulazioni dei test di ingresso/accertamento dei requisiti minimi durante esercitazioni ad hoc nelle classi quinte delle scuole partecipanti. 5) Laboratori di project work nelle Scuole superiori, come da metodologia “ScopriTalento” 6) Laboratori di project work nelle Scuole superiori, come da metodologia “ScopriTalento”. In particolare: • Laboratorio Explora (classi terze) fornisce competenze base (cultura d’impresa) utili a muovere i primi passi nel mondo del lavoro di domani. Elemento centrale è la visita in azienda pianificata, realizzata e valorizzata secondo un metodo rigoroso. • Future Cup (classi quarte) aiuta i giovani a familiarizzare con il sistema azienda ed i principi del lean management. • Obiettivo Lavoro (classi quinte) rappresenta la sintesi conclusiva del percorso e si propone di affinare le abilità personali e fornire gli strumenti base per la ricerca di un lavoro adatto alle proprie attitudini e competenze o la scelta universitaria.
AZIONE 2 – TUTORATO:
attività volte al supporto degli studenti iscritti, quali: 1) corsi online basati sul modello UNITO "Passport-U" sulla comprensione dei metodi di studio e sullo sviluppo di soft-skills per migliorare la capacità di organizzare lo studio e il superamento degli esami. 2) Tutorato alle matricole, gestito da studenti senior che si interfacciano con le matricole quali prime figure di riferimento a cui rivolgersi per le informazioni e il supporto necessario a muoversi con consapevolezza nel nuovo ambiente universitario. 3) Riunione di Benvenuto alle matricole (ottobre 2019) per fornire indicazioni su: organizzazione didattica del corso di studio, piano carriera, scadenze, modalità di iscrizione a laboratori e appelli di esame, ubicazione di aule e laboratori e biblioteca, utilizzo del portale di Dipartimento, nominativi di tutor dei diversi anni di corso, referente OTP, referente disabili, rappresentanti degli studenti, ubicazione di uffici, tasse, scadenze.
-------------------
Al fine di dare massima diffusione a queste iniziative, oltre a darne ampia comunicazione sui siti ufficiali dei corsi di laurea coinvolti si ricorrerà all’utilizzo di social network (facebook, Twitter…) con la creazione di pagine dedicate e gruppi per favorire lo scambio di informazioni e le comunicazioni da parte degli studenti rappresentanti e dei tutor.