MACROECONOMIA

Economia e Management MACROECONOMIA

0212700008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO UN INSIEME DI STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER INTERPRETARE I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI: LE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE E LA CRESCITA ECONOMICA DI LUNGO PERIODO.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VERRANNO GRADUALMENTE FORNITE ALLO STUDENTE LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE SITUAZIONE E COMPORTAMENTO DEI PROCESSI ECONOMICI AGGREGATI.
ATTRAVERSO L’INTERAZIONE COL DOCENTE E LE ESERCITAZIONI I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE UN CONTROLLO GRADUALE E COSTANTE SULLA PROPRIA CURVA DI APPRENDIMENTO.




Prerequisiti
È OBBLIGATORIO AVERE GIÀ FATTO L'ESAME DI MICROECONOMIA.
Contenuti
MODULO 1. IL LUNGO PERIODO: RISPARMIO E CRESCITA; CAPITALE FISICO E CAPITALE UMANO; IL PROGRESSO TECNOLOGICO; LA CRESCITA ENDOGENA; IL MERCATO DEL LAVORO. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 3, 4, 18, 6. MODULO 2. IL BREVE PERIODO: IL MERCATO DEI BENI; MONETA E PREZZI; L'ECONOMIA APERTA. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 8, 9, 10, 11. MODULO 3. LE POLITICHE: OCCUPAZIONE E CURVA DI PHILLIPS; INFLAZIONE E MONETA; LE POLITICHE DI STABILIZZAZIONE. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 12, 13, 15, 16, 17.
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI, LA CUI VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI. AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È POSSIBILE CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. LA DURATA DELLE PROVA SCRITTA È DI UN'ORA E TRENTA MINUTI; MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A TRENTA MINUTI.
Testi
BURDA, WYPLOSZ, MACROECONOMIA, EGEA, 2014.INOLTRE, SONO DISPONIBILI DALL’INIZIO DEL CORSO LE DISPENSE DEL DOCENTE. ESSE DEVONO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT, UTILIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN ITALIANO. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]