MACROECONOMIA E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI TURISTICI

Economia e Management MACROECONOMIA E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI TURISTICI

0212700027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI MGMT STUDIA L'IMPORTANZA DEL TURISMO A LIVELLO MACROECONOMICO, SOTTOLINEANDONE I COLLEGAMENTI CON LA CRESCITA ECONOMICA, LO SVILUPPO E LA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO, IL PERCORSO FORMATIVO È STRUTTURATO IN DUE MODULI E IN UNA PARTE DI LABORATORIO PRESSO L’OPSAT. IL PRIMO MODULO È UN’INTRODUZIONE AI TEMI DELL'ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELLO SVILUPPO, MENTRE IL SECONDO MODULO STUDIA LA RELAZIONE TRA TURISMO, CRESCITA E AMBIENTE, CHE RUOTA ATTORNO AL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ. IL LABORATORIO PRESSO L’OPSAT APPLICA LE METODOLOGIE DELLA RICERCA IN CAMPO MACROECONOMICO. IN SINTESI, IL CORSO DI MGMT MIRA A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE LO SVILUPPO MACROECONOMICO IN UNA PROSPETTIVA DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI TURISTICI, NONCHÉ GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI.
Prerequisiti
MICROECONOMIA
Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO DI MGMT ILLUSTRA I RECENTI MODELLI MACROECONOMICI E LE RELATIVE APPLICAZIONI IN AMBITO TURISTICO; I MODELLI RELATIVI ALL'IMPATTO DEL TURISMO SULLO SVILUPPO ECONOMICO, SUGLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI E SUI MERCATI TURISTICI INTERNAZIONALI. INOLTRE, OFFRE UNA VALUTAZIONE CRITICA DI ALCUNI STUDI DI MACROECONOMIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA TURISMO E CRESCITA SUI MERCATI INTERNAZIONALI; UN PERCORSO DIDATTICO CHE CONSENTE DI AFFIANCARE GLI STUDI TEORICI ALLE RELATIVE APPLICAZIONI EMPIRICHE, NONCHÉ DI SVILUPPARE AUTONOMAMENTE SPECIFICHE ANALISI EMPIRICHE DI MACROECONOMIA DEL TURISMO.

Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PRATICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA È ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA INTERATTIVA, SEMINARI, TESTIMONIANZE DI ESPERTI ED ESERCITAZIONI PRESSO IL LABORATORIO OPSAT – OSSERVATORIO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’ASSETTO DEL TERRITORIO PER L’UTILIZZO DI SOFTWARE DEDICATI E CULMINERÀ CON LA REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE TRE VERIFICHE:
1.PROVA INTERCORSO AL TERMINE DEL I MODULO.
2.REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO.
3.ESAME FINALE (EVENTUALMENTE, SCRITTO E ORALE).
I CONTENUTI DELLE TRE VERIFICHE VERTONO SUI CONTRIBUTI FORMATIVI FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO DI MGMT. L’EVENTUALE ESITO NEGATIVO DELLA PROVA INTERCORSO, AL TERMINE DEL I MODULO, NON PRECLUDERÀ L’ACCESSO ALL’ESAME FINALE.
Testi
(I MODULO – 5 CREDITI) - O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, MACROECONOMIA. UNA PROSPETTIVA EUROPEA, BOLOGNA, IL MULINO, 2016.
(II MODULO – 5 CREDITI) - G. CANDELA, P. FIGINI, ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MILANO, MACGRAW-HILL, 2016..
LO STUDENTE PUÒ SVOLGERE LA SUA PREPARAZIONE SU LIBRI DI TESTO DIVERSI DA QUELLI CONSIGLIATI, SOTTOPONENDO PREVENTIVAMENTE AL TITOLARE DELL'INSEGNAMENTO LE SUE SCELTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]