MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI

Economia e Management MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI

0212700032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI SERVICE MARKETING E LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL CORRETTO APPROCCIO DI VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA CULTURALE DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO I PROCESSI DI FRUIZIONE TURISTICA E L’ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR SVILUPPARE CAPACITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE INNOVATIVE DI SERVICE MARKETING (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) APPLICATE AL SETTORE TURISTICO-CULTURALE E DEI GRANDI EVENTI.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
PARTE PRIMA.
IL SETTORE DELLA CULTURA E IL SISTEMA DEI BENI CULTURALI IN ITALIA. IL CONCETTO DI VALORE CULTURALE. LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMICA. LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI IN UN’OTTICA DI SERVIZIO. IL TURISMO COME PROCESSO DI FRUIZIONE CULTURALE. IL CONTRIBUTO DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC. STUDIO DI CASI

PARTE SECONDA.
IL MARKETING APPLICATO AL TURISMO E AGLI EVENTI CULTURALI. IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO. SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA E POSIZIONAMENTO NEL MERCATO. LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL PRODOTTO. IL PRICING. I CANALI DISTRIBUTIVI. COMUNICAZIONE, PROMOZIONE DELLE VENDITE E PUBBLICITÀ. IL MARKETING ELETTRONICO. MARKETING DELLA DESTINAZIONE. STUDIO DI CASI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI CON DISCUSSIONE DI CASI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN
ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
Testi
PHILIP KOTLER - JOHN BOWEN - JAMES MAKENS, MARKETING DEL TURISMO 5/ED. PEARSON
OPPURE
CHERUBINI S., MARKETING CULTURALE. PRODOTTI SERVIZI EVENTI, FRANCO ANGELI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]