VALORIZZAZIONE TURISTICA DEI TERRITORI CREATIVI

Economia e Management VALORIZZAZIONE TURISTICA DEI TERRITORI CREATIVI

0212700033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI VTC HA L’OBIETTIVO DI FORMARE GLI STUDENTI INTERESSATI ALLA CREATIVITÀ, SIA ANALIZZANDO LE MODALITÀ PIÙ EFFICACI PER INNALZARE LA SOGLIA DI COMPETITIVITÀ TURISTICA DI UN TERRITORIO SIA MOSTRANDO COME UNA VISIONE INTERDISCIPLINARE POSSA FARE EMERGERE NUOVE PROSPETTIVE DI STUDIO E PROGETTUALI.
PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO, IL PERCORSO FORMATIVO È STRUTTURATO IN DUE MODULI E IN UNA PARTE DI LABORATORIO PRESSO L’OPSAT.
IL PRIMO MODULO ESAMINA L'EMERGERE DEL TURISMO E DELLE RELATIVE OCCASIONI DI GENERARE VALORE NELL’INTEGRAZIONE CON NUOVI MODELLI DI IMPRESE CREATIVE. QUESTE ULTIME OFFRONO A LORO VOLTA INTERESSANTI OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA DEL FENOMENO TURISTICO, GENERANDO PROCESSI VIRTUOSI LEGATI ALLA DOMANDA TURISTICA, SVILUPPANDO PRODOTTI AL SERVIZIO DELL’OFFERTA DEL TERRITORIO E RENDENDO LE DESTINAZIONI PIÙ ATTRATTIVE E COMPETITIVE.
IL SECONDO MODULO AFFRONTA QUESTI TEMI DA UN PUNTO DI VISTA PROGETTUALE, ANALIZZANDO ALCUNI CASE STUDIES INTERNAZIONALI CON IL SUPPORTO TECNICO-SCIENTIFICO DEL LABORATORIO OPSAT.
Prerequisiti
XXXXXX
Contenuti
IL CORSO DI VTC ILLUSTRA LE MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE INTERESSATE DA PROCESSI 3.0, TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA DISSEMINAZIONE DEI CONTENUTI CARATTERIZZATA DALLA SMATERIALIZZAZIONE DELLA FRONTIERA PRODUZIONE DELLA CULTURA-FRUIZIONE.
IN QUESTO CONTESTO, LE INDUSTRIE CREATIVE SONO OGGETTO DI DIVERSI STUDI SCIENTIFICI, DAI QUALI EMERGONO CASE STUDIES CHE HANNO ORIGINE DALLA CREATIVITÀ INDIVIDUALE, ABILITÀ E TALENTO E PRESENTANO UN POTENZIALE DI CREAZIONE DI RICCHEZZA E DI OCCUPAZIONE CON LO SVILUPPO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
SE, DUNQUE, ALLA CREATIVITÀ È ATTRIBUITA UNA GRANDE IMPORTANZA SIA PER IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE PRODOTTO DALLE INDUSTRIE CREATIVE SIA PER GLI EFFETTI DI SPILL OVER GENERATI NEI CONFRONTI DI SETTORI ECONOMICI PIÙ TRADIZIONALI, DIVENTA CRITICO RIFLETTERE SULLE MODALITÀ CON CUI LE ORGANIZZAZIONI E GLI ENTI ED ISTITUZIONI PUBBLICHE POSSONO UTILIZZARNE APPIENO IL POTENZIALE.
IL CORSO VTC EVIDENZIERÀ L’INTERAZIONE TRA IMPRESE CREATIVE E TURISMO E, VICEVERSA, LO STRETTO RAPPORTO ESISTENTE TRA L’ESPERIENZA DEL VISITATORE E L’ECONOMIA CREATIVA.
SI EVIDENZIERÀ COME LE IMPRESE CREATIVE POSSONO STIMOLARE LA CRESCITA DEL TURISMO, CREANDO NUOVI CONTENUTI PER LE ESPERIENZE DEI VISITATORI, IMPLEMENTANDO APPROCCI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DEL FENOMENO E CONTRIBUENDO ALLA DEFINIZIONE DELL’IMMAGINE DELLE DESTINAZIONI. IN QUESTO SENSO LE INDUSTRIE CREATIVE POTREBBERO INNESCARE NUOVE OPPORTUNITÀ LEGATE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI PRODOTTI TURISTICI, ALLA RIVITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO IN OTTICA DI OFFERTA E ALL’USO DI TECNOLOGIE PER VALORIZZARE I PROCESSI DI FRUIZIONE. CONTEMPORANEAMENTE IL TURISMO PUÒ VALORIZZARE GLI EMERGENTI CONTESTI LEGATI ALL’INNOVAZIONE E FAVORIRE POLITICHE DI COINVOLGIMENTO DI PUBBLICO RIVOLTO A PRODOTTI CREATIVI, SUPPORTANDO I PROCESSI DI INNOVAZIONE E, ATTRAVERSO IL PASSAPAROLA, LA PROMOZIONE DEI TERRITORI.
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PRATICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA È ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA INTERATTIVA, SEMINARI, TESTIMONIANZE DI ESPERTI ED ESERCITAZIONI PRESSO IL LABORATORIO OPSAT – OSSERVATORIO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’ASSETTO DEL TERRITORIO PER L’UTILIZZO DI SOFTWARE DEDICATI E CULMINERÀ CON LA REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE TRE VERIFICHE:
1.PROVA INTERCORSO.
2.REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO.
3.ESAME FINALE (EVENTUALMENTE, SCRITTO E ORALE).
I CONTENUTI DELLE TRE VERIFICHE VERTONO SUI CONTRIBUTI FORMATIVI FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO DI VTC. L’EVENTUALE ESITO NEGATIVO DELLA PROVA INTERCORSO NON PRECLUDERÀ L’ACCESSO ALL’ ESAME FINALE.
Testi
F. MONTANARI, TERRITORI CREATIVI. L’ORGANIZZAZIONE DELLE POLITICHE A SUPPORTO DELLA CREATIVITÀ, BOLOGNA, EGEA, 2016.
OECD, TOURISM AND THE CREATIVE ECONOMY, STUDIES ON TOURISM, 2016.
HTTP://WWW.OECD.ORG/PUBLICATIONS/TOURISM-AND-THE-CREATIVE-ECONOMY-9789264207875-EN.HTM
LO STUDENTE PUÒ SVOLGERE LA SUA PREPARAZIONE SU LIBRI DI TESTO DIVERSI DA QUELLI CONSIGLIATI, SOTTOPONENDO PREVENTIVAMENTE AL TITOLARE DELL'INSEGNAMENTO LE SUE SCELTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]