ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI

Economia e Management ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI

0212700049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

CFUOREATTIVITÀ
1ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI
530LEZIONE
2ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

L'INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA TEORIA ORGANIZZATIVA, ANALIZZATA ALLA LUCE DELL'ATTUALE CONTESTO ECONOMICO, SOCIALE E TECNOLOGICO. AGLI STUDENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER ANALIZZARE E COMPRENDERE IL FENOMENO ORGANIZZATIVO SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE, NONCHÉ PER GESTIRE LE DETERMINANTI PRINCIPALI DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE SULL'ANALISI E LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE, PROFIT E NO PROFIT. GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PER L'ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

PRIMO MODULO (30 ORE)
- IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE E LE TEORIE ORGANIZZATIVE
- LA PROGETTAZIONE DELLA MICROSTRUTTURA E DELLA MACROSTRUTTURA
- LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

II MODULO (30 ORE)
- LO STUDIO DELL'ORGANIZZAZIONE ATTRAVERSO LE METAFORE
- LA METAFORA DELLA MECCANICA
- LA METAFORA DELL'ORGANISMO
- LA METAFORA DEL CERVELLO

PER GLI ESAMI DI "ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO" E "ORGANIZZAZIONE DELLE RETI E DEI GRANDI EVENTI"

PRIMO MODULO (30 ORE)
- IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE E LE TEORIE ORGANIZZATIVE
- LA PROGETTAZIONE DELLA MICROSTRUTTURA E DELLA MACROSTRUTTURA
- LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

SECONDO MODULO (30 ORE)
- L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA TURISTICO
- L’ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE
- L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
- PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E DESTINATION MANAGEMENT
- IL DESIGN ORGANIZZATIVO NEL SETTORE TURISTICO E DEI GRANDI EVENTI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASI DI STUDIO (45 ORE)
IN-BASKET, ROLE-PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING (15 ORE)
Verifica dell'apprendimento
- ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI (15 MINUTI CIRCA)
- N. 1 PROJECT WORK DI GRUPPO DA PRESENTARE IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. TALE MODALITÀ DI VERIFICA HA L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DEGLI STUDENTI
Testi
PER L'ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:
- S. SALVEMINI, 2016. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. EGEA. CAPP. 5-6-7-8-9-11-12-14-15-16-17



PER L'ESAME DI ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI:
- S. SALVEMINI, 2016. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. EGEA.
- SLIDE, ARTICOLI E CASE STUDIES SARANNO RESI DISPONIBILI SUL SITO DEL CORSO.


Altre Informazioni
N/A
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]