SUSTAINABILITY MANAGEMENT

Economia e Management SUSTAINABILITY MANAGEMENT

0212700064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente al termine del corso disporrà delle conoscenze e competenze relative agli strumenti concettuali ed operativi in tema di Sustainability Management, con particolare attenzione alle PMI.
CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente avra' acquisito conoscenze e metodologie idonee alla adozione di strumenti per l'implementazione di modelli manageriali di gestione e comunicazione della variabile ambientale delle PMI.
Contenuti
Ecologia ed economia:un binomio a confronto. Gli strumenti del Life Cycle Management (Life Cycle assessment, Life cycle costing, Social Life cycle assessment). La contabilità e la comunicazione ambientale. Carbon accounting, carbon management, carbon and water footprint.ecological footprint.
Metodi Didattici
Lezioni frontali,seminari,testimonianze, gruppi di studio o di lavoro, esercitazioni, project work, interazione con il docente e con studiosi ed esperti del settore.
Verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso prove orali finali tese a valutare le conoscenze acquisite . Nel corso di tali prove saranno formulati almeno due quesiti e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
Testi
I testi saranno comunicati dal docente all'inizio del corso.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]