MARKETING

Economia e Management MARKETING

0212700118
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ED APPLICARE IDEE NUOVE ED INNOVATIVE NEI CONTESTI DINAMICI E MUTEVOLI CHE CARATTERIZZANO GLI ATTUALI MERCATI.
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E IN GRADO DI COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ANCHE MEDIANTE SEMINARI, CONVEGNI E ATTIVITÀ DI PROJECT WORK.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MARKETING:
• INTERPRETARE LE DINAMICHE DI IMPRESA E DI MERCATO CON LOGICHE E APPROCCI INNOVATIVI E CREATIVI;
• INTERPRETARE I COSTRUTTI DEL MARKETING ATTRAVERSO I PROCESSI PROCESSI DI VALUE PROPOSITION E VALUE CO-CREATION.
• INTREPRETARE IL MARKETING ALLA LUCE DEL DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI RELAZIONALI.
• SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING




Prerequisiti
PROPEDEUTICITA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
L'INSEGNAMENTO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING TRADIZIONALE CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUDENTI DELLE FONDAMENTA TEORICHE E PRATICHE DELLA DISCIPLINA, UTILIZZANDO UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA CHE CONIUGA IL CONCETTO DI SCAMBIO CON IL CONCETTO DI VALORE. VALORE E RELAZIONI SONO LE PAROLE CHIAVE DI QUESTO INSEGNAMENTO.
PER QUESTE MOTIVAZIONI L’INTERO INSEGNAMENTO SARÀ ORIENTATO A PRIVILEGIARE LA LOGICA DEL VALORE E DELLE RELAZIONI, CON OPPORTUNI APPROFONDIMENTI SUI PARADIGMI TEORICI DA CUI TRAE ORIGINE E SI ALIMENTA QUESTA IMPOSTAZIONE, COME AD ESEMPIO L’APPROCCIO SISTEMICO VITALE.

PRINCIPALI ARGOMENTI NELL'INSEGNAMENTO
• PRINCIPI DI MARKETING: UN PERCORSO NEL MARKETING TRADIZIONALE
• MODELLI DI PIANI MARKETING
• MARKETING, INNOVAZIONE E COMPLESSITÀ
• ATTORI E VALUE CO-CREATION
• IL MARKETING NELLE RELAZIONI DI IMPRESA
• LA SERVICE DOMINANT LOGIC
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E PROJECT WORK. TESTIMONIANZE AZIENDALI E CASI STUDIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL'ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
PARTE GENERALE:
POLESE F. GUMMESON E., MARKETING, GIAPPICHELLI EDITORE 2017
PER IL PIANO DI MARKETING:
MATTIACCI A. PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI 2013
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARA' MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]