FAMILY BUSINESS GOVERNANCE (ENGLISH)

Economia e Management FAMILY BUSINESS GOVERNANCE (ENGLISH)

0212700136
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1030LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, DOVRANNO POSSEDERE CONOSCENZE SULL'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS E DELLA SUA DIFFUSIONE NEL MONDO, SULLE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE IMPRESE FAMILIARI ATTRAVERSO I DIVERSI STADI DELLA CRESCITA E LE CRITICITÀ DI GOVERNO TIPICHE DI QUESTE REALTÀ. L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SULLA TRINOMIA CHE COMPONE IL FAMILY BUSINESS: IMPRESA, FAMIGLIA E PATRIMONIO EVIDENZIANDO COME IL PASSAGGIO GENERAZIONALE PUO' RAPPRESENTARE UN MOMENTO DI RIVISTAZIONE DELLA VISION E DELLA STRATEGIA AZIENDALE.

IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE
CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI CARATTERI
DI IMPRENDITORIALITÀ FAMILIARE E, IN PARTICOLARE, FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA PRINCIPALE PROBLEMATICA DELLE IMPRESE FAMILIARI OVVERO QUELLA DELLA SFIDA GENERAZIONALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI GOVERNO DELLA CONTINUITÀ D’IMPRESA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOLUZIONI NEGOZIALI.

Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
L'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE; LA GOVERNANCE DELLE IMPRESE FAMILIARI: FATTORI CRITICI; I MECCANISMI DI GOVERNANCE; I PRINCIPALI CAMBIAMENTI; IL PASSAGGIO GENERAZIONALE: DA MINACCIA AD OPPORTUNITÀ; NUOVE PROSPETTIVE PER LA GOVERNANCE DELL IMPRESE FAMILIARI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
LETTURE E DISCUSSIONI
LETTURE INTERATTIVE E DISCUSSIONE D'AULA
PRESENTAZIONE PROJECT WORK
TESTO FINALE SCRITTO
Verifica dell'apprendimento
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 40%)
ESAME SCRITTO FINALE (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 50%)
PRESENZA E PARTECIPAZIONE IN AULA (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 10%)
Testi
IL MATERIALE VIENE FORNITO DAL DOCENTE IN AULA ALL'INIZIO DEL CORSO ATTRAVERSO IL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA O SU RICHIESTA VIA MAIL.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]