PROGRAMMAZIONE SU WEB

Economia e Management PROGRAMMAZIONE SU WEB

0212700145
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
GLI OBIETTIVI FORMATIVI CHE L’INSEGNAMENTO INTENDE PERSEGUIRE SONO QUELLI DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE ALLO STATO DELL'ARTE PER LA GESTIONE STRUTTURATA DELLE INFORMAZIONI E PER LA LORO PRESENTAZIONE IN AMBITO WEB.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
L'ALLIEVO AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL VOCABOLARIO TERMINOLOGICO PROPRIO DELLE TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB E PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE SOFTWARE PRESENTI NEL SETTORE.
EGLI SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE LE TECNOLOGIE PIÙ ADATTE A RISOLVERE LE PROBLEMATICHE CHE GLI VENGONO POSTE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE “APPLICATE”
IL CORSO È RIVOLTO A COLORO CHE VOGLIANO IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE PAGINE WEB PARTENDO DA ZERO E A MANTENERE UN CONTROLLO SU PAGINE REALIZZATE TRAMITE SISTEMI DI GESTIONE DEI CONTENUTI, SOFTWARE DI BLOGGING O PIATTAFORME DI E-COMMERCE.
L’ALLIEVO SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE E DI REALIZZARE DELLE PAGINE WEB INTERATTIVE, STRUTTURATE IN HTML5 E PRESENTATE IN CSS3. EGLI APPRENDERÀ I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE IN JAVASCRIPT, PER RENDERE LE PAGINE FORTEMENTE INTERATTIVE.
Prerequisiti
I PREREQUISITI ESSENZIALI SONO I CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA, MA NON SONO RICHIESTE ESPLICITE COMPETENZE DI PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER.
Contenuti
•CONCETTI DI BASE SU RETI GEOGRAFICHE E PROTOCOLLI TCP/IP - IL WEB
•CONCETTI DI BASE SU HTML5: STRUTTURA DI UN DOCUMENTO HTML - TESTO, LISTE, LINK, IMMAGINI, TABELLE, MODULI, ALTRI TAG
•CONCETTI DI BASE SU CSS3: COME FUNZIONA CSS - CSS INTERNO ED ESTERNO - SELETTORI CSS - REGOLE A CASCATA - EREDITARIETÀ – ESEMPI DI CSS
•INTRODUZIONE A JAVASCRIPT: COS'È UNO SCRIPT - REALIZZARE UNO SCRIPT - GLI ALGORITMI - FLOW CHART - PROGETTARE UNO SCRIPT – OGGETTI: PROPRIETÀ, EVENTI E METODI - L'OGGETTO DOCUMENT - COME UN BROWSER ELABORA UNA PAGINA - COME SI SCRIVE UNO SCRIPT
•CONCETTI DI BASE SULLA PROGRAMMAZIONE IN JAVASCRIPT: ISTRUZIONI, COMMENTI, VARIABILI, TIPI DI DATI - FUNZIONI, METODI, OGGETTI - DECISIONI, CICLI
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN: LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI D'AULA ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
NELLE ESERCITAZIONI D’AULA SARANNO PRESENTATI ALCUNI SEMPLICI ESEMPI, IN GRADO DI DARE CONCRETEZZA A QUANTO ILLUSTRATO TEORICAMENTE, E VERRANNO INVITATI GLI STESSI ALLIEVI AD ESEGUIRE PICCOLI ESERCIZI.
NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO, CHE SI SVOLGERANNO ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO, VERRÀ PRESENTATO UN ESEMPIO COMPLETO CHE MOSTRA LA PRATICA DI QUANTO APPRESO. QUESTE ESERCITAZIONI SARANNO ORIENTATE AL PROBLEM SOLVING E AVRANNO COME OGGETTO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PICCOLI PROGETTI RIGUARDANTI PAGINE WEB. OGNI PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, ILLUSTRATO, AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI. ALLA FINE DI OGNI ESERCITAZIONE DI LABORATORIO VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA DEL PROGETTO.
NELLE DISCUSSIONE DELLE ESERCITAZIONI VERRANNO DATI CONSIGLI SU COME GESTIRE LA PROGETTAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB, SU COME CREARE CONTENUTI ATTRAENTI (CON TESTO, IMMAGINI, AUDIO E VIDEO) E SITI DOTATI DI UNA BUONA TIPOGRAFIA, UN LAYOUT ACCATTIVANTE E IN LINEA CON I PRINCIPALI REQUISITI DI USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ.
Verifica dell'apprendimento
IN SEDE DI ESAME LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE APPRESE NELLO STUDIO DEL CORSO.
Testi
•DUCKETT, J. "HTML & CSS" (INGLESE) + DUCKETT, J. "JAVASCRIPT & JQUERY" (INGLESE) - EDITORE JOHN WILEY & SONS INC - ANNO: 2014 - PAGINE: 1152 (2 VOL) - ISBN: 978-1118907443 (NORMALMENTE VENDUTI A COPPIA)
•DEI LIBRI ESISTONO ANCHE EDIZIONI IN ITALIANO, VENDUTE SINGOLARMENTE
Altre Informazioni
•HTTPS://WWW.W3.ORG/
•HTTP://WWW.HTML.IT/
•SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/HOME ) SONO REPERIBILI LUCIDI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO
•HTTP://WWW.HTMLANDCSSBOOK.COM/ SITO DEL LIBRO " HTML & CSS ", SU CUI È DISPONIBILE MATERIALE EXTRA E SU CUI È POSSIBILE PROVARE ONLINE IL CODICE DEGLI ESEMPI E SCARICARE TUTTO IL CODICE SORGENTE.
•HTTP://WWW.APOGEONLINE.COM/LIBRI/9788850334049/SCHEDA SITO DEL LIBRO " HTML & CSS " IN ITALIANO, DA CUI È POSSIBILE SCARICARE IL PDF DI INDICE, INTRODUZIONE, CAPITOLO 1 E CAPITOLO 10
•HTTP://WWW.JAVASCRIPTBOOK.COM/ SITO DEL LIBRO "JAVASCRIPT & JQUERY", SU CUI È DISPONIBILE MATERIALE EXTRA E SU CUI È POSSIBILE PROVARE ONLINE IL CODICE DEGLI ESEMPI E SCARICARE TUTTO IL CODICE SORGENTE.
•HTTP://WWW.APOGEONLINE.COM/LIBRI/9788850334056/SCHEDA SITO DEL LIBRO "JAVASCRIPT & JQUERY" IN ITALIANO, DA CUI È POSSIBILE SCARICARE IL PDF DI INDICE, INTRODUZIONE E CAPITOLO 1.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]