SERVICE MANAGEMENT (ENGLISH)

Economia e Management SERVICE MANAGEMENT (ENGLISH)

0212700147
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E DI MARKETING CHE SUPERA LA TRADIZIONALE DISTINZIONE TRA BENI E SERVIZI A FAVORE DI UNA NUOVA LOGICA INCENTRATA SULLE RISORSE INTANGIBILI, SULLE RELAZIONI E SUI FENOMENI DI CO-CREAZIONE DEL VALORE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) DI MARKETING EVOLUTE PER LO SVILUPPO DI SOLIDE RELAZIONI DI MERCATO, CON RIFERIMENTO NON SOLO ALLE IMPRESE DI SERVIZI, MA ANCHE A QUALSIASI ORGANIZZAZIONE CHE SIA ORIENTATA ALLA CO-CREAZIONE DI VALORE SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- USO DI UN LINGUAGGIO CORRETTO ED ADEGUATO AL MONDO DELLE IMPRESE DI SERVIZIO
- GESTIONE DEL CLIENTE E PARTECIPAZIONE DEL CLIENTE
- QUESTIONI CHIAVE E AI PROBLEMI EMERGENTI IN AMBITO DI SERVICE MARKETING E MANAGEMENT
- GESTIRE IL SERVIZIO E LE RELAZIONI

LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DI IMPRESE DI SERVIZI
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- IMPLEMENTARE ADEGUATI STRUMENTI E TECNICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI SERVIZIO
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DEL MARKETING MANAGEMENT.

Contenuti
-PRINCIPI DI SERVICE MANAGEMENT
- LA NATURA DEL SERVIZIO ED IL CONSUMO DI SERVIZIO
- LA GESTIONE DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO
- STRUTTURA, RISORSE E PROCESSI NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO
- LA GESTIONE DEL SERVIZIO E LE RELAZIONI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 15 ORE (5 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI EROGATE IN LINGUA INGLESE
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
Testi
GROONROSS C.: "SERVICE MANAGEMENT AND MARKETING. MANAGING THE SERVICE PROFIT LOGIC". FOURTH EDITION, WILEY, 2015
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]