EMPOWERMENT IMPRENDITORIALE

Economia e Management EMPOWERMENT IMPRENDITORIALE

0212700148
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI SKILLS E ATTITUDINI IMPRENDITORIALI E MANAGERIALI, VALORI E MOTIVAZIONE; A FAR ACQUISIRE CAPACITÀ RELAZIONALI E DI NETWORK; CREATIVITÀ E INTUIZIONE; COMPETENZE TRASVERSALI; CONOSCENZA DI INIZIATIVE ISTITUZIONALI VOLTE A FAVORIRE L’IMPRENDITORIALITÀ. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL MINDSET IMPRENDITORIALE: CREATIVITÀ, SPIRITO DI INIZIATIVA, ASSUNZIONE DI RISCHIO, AUTONOMIA, SICUREZZA DI SÉ, LEADERSHIP, SPIRITO DI SQUADRA.
IL PERCORSO FORMATIVO HA L’OBIETTIVO DI EDUCARE ALL’IMPRENDITORIALITÀ PER ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LA PROPRIA “CONSAPEVOLEZZA IMPRENDITORIALE” E AMPLIARE LA LORO PERCEZIONE E VISIONE DELLA REALTÀ ISTITUZIONALE E SOCIO-ECONOMICA. LA FINALITÀ È STIMOLARE LA MENTALITÀ IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE DEGLI STUDENTI PER GOVERNARE IL PROPRIO PROGETTO DI VITA E CREARE NUOVE IDEE, IMPLEMENTANDOLE IN MODO DA GENERARE VALORE ECONOMICO E SOCIALE. SI TRATTA DI UN PASSAGGIO PRECEDENTE ALL’ACQUISIZIONE DI ABILITÀ TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E PER LA CREAZIONE D’IMPRESA. COLTIVARE TALI ATTITUDINI E MOTIVAZIONI SIGNIFICA ACCRESCERE LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEGLI IMPRENDITORI, IN PARTICOLARE NEI SETTORI INNOVATIVI.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SUPERARE IL DIVARIO TRA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA, DI MUOVERSI CON FLESSIBILITÀ TRA PENSIERO ANALITICO E PENSIERO CREATIVO, CIOÈ TRA IL RIGORE DI ANALISI STRATEGICHE QUANTITATIVE, IL CUI OBIETTIVO È IL PADRONEGGIAMENTO DI PROCESSI ANALITICI RIGOROSI, E IL PRIMATO DI UN ISTINTO CREATIVO, CONSIDERATO FONTE DI REALE INNOVAZIONE.
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI PIANIFICARE E ORGANIZZARE PROGETTI IN FUNZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI.
Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI OBBLIGATORI.
Contenuti
CONTENUTI
IL PERCORSO CHE LO STUDENTE È INVITATO A INTRAPRENDERE SI MUOVE TRA IMPRENDITORIALITÀ, MANAGEMENT E COMUNICAZIONE. IL CAMMINO IMPRENDITORIALE VIENE PRESENTATO COME UN PERCORSO TRA CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ, ORDINE E DISORDINE, PER APPRODARE AD UNA “VISIONE EVOLUTIVA”, IN CUI IMMAGINAZIONE, INNOVAZIONE, CO-EVOLUZIONE SONO ALLA BASE DEI PROCESSI DI SVILUPPO ECONOMICO.
IL PENSIERO ANALITICO E QUELLO INTUITIVO SONO NECESSARI MA NON SUFFICIENTI PER OTTENERE PERFORMANCE DI BUSINESS OTTIMALI. NEGLI ANNI A VENIRE, I BUSINESS DI SUCCESSO SI RIVELERANNO QUELLI CHE BILANCIANO LA PADRONANZA ANALITICA E L’ORIGINALITÀ INTUITIVA IN UNA RECIPROCA INTERCONNESSIONE, DEFINITA DESIGN THINKING. SI TRATTA DI UN APPROCCIO INNOVATIVO CHE PRODUCE VANTAGGIO COMPETITIVO DI LUNGO PERIODO.
OGGI LE IMPRESE SI TROVANO AD ACCOGLIERE NUOVI ELEMENTI SUL PIANO DELLA COOPERAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: LA SFIDA È ORGANIZZARE, GESTIRE ED INTEGRARE LA CONOSCENZA NEL PROCESSO PRODUTTIVO.
LA CREATIVITÀ È IL PROCESSO ALLA BASE DELL’INNOVAZIONE, CHE DÀ VITA A NUOVE IDEE. GLI INVENTORI DI MAGGIOR SUCCESSO SONO QUELLI CHE ESPRIMONO SIA CREATIVITÀ CHE QUALITÀ IMPRENDITORIALI. L’EMERGERE DELLE NUOVE TECNOLOGIE E L’AMPLIAMENTO DEI MERCATI A LIVELLO GLOBALE GENERANO NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS. I LEADER DEL FUTURO DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO, GUIDANDO TEAM ETEROGENEI E INNOVATIVI, IN LINEA CON I BISOGNI DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASE-STUDIES, TESTIMONIANZE AZIENDALI, LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
DE TONI, A.F. & BARBARO, A.(2010), VISIONE EVOLUTIVA. UN VIAGGIO TRA UOMINI E ORGANIZZAZIONI, MANAGEMENT STRATEGICO E COMPLESSITÀ, MILANO:ETAS LIBRI.(CAPP.1-8)

MARTIN, R.(2009)THE DESIGN OF BUSINESS. WHY DESIGN THINKING IS THE NEXT COMPETITIVE ADVANTAGE, USA: HARVARD BUSINESS REVIEW PRESS.


Altre Informazioni
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]