GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI TURISTICI

Economia e Management GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI TURISTICI

0212700121
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DISPORRÀ DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI CHE EROGANO SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE E METODOLOGIE UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI OBIETTIVI, AZIONI E FATTORI DI INTERVENTO (DRIVER) ATTRAVERSO CUI CONSEGUIRE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):

LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS):
LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E RIFLESSIONI IN MERITO ALLA INTERPRETAZIONE E ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI GESTIONALI COLLEGATI ALLA CORRETTA ADOZIONE DEGLI APPROCCI E STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MODULO I
QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE)
QUALITÀ DEL PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO: ANALOGIE E PECULIARITÀ (4 ORE DI LEZIONE).
LE DIFFERENTI DIMENSIONI DELLA QUALITÀ (6 ORE DI LEZIONE).
PRINCIPI, MODELLI E STRUMENTI DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI (8 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE).
MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI).
MODULO II
LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE NEL SETTORE TURISTICO-CULTURALE (6 ORE DI LEZIONE)
GREEN ECONOMY E CIRCULAR ECONOMY NEL SETTORE TURISTICO-CULTURALE (8 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE)
IL CONCETTO DI METABOLISMO INDUSTRIALE (4 ORE DI LEZIONE)
L’APPROCCIO LIFE CYCLE MANAGEMENT (4 ORE DI LEZIONE)
ALTRI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI (MODULO I E II) E PREVEDE 52 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 8 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA.
NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TRATTATI E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI OPERATIVE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO.
I SEMINARI E LE TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA HANNO L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE COME GLI OPERATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI GOVERNO NELL’AMBITO DEI DIVERSI SISTEMI SETTORIALI ED ISTITUZIONALI POSSONO TRASFORMARE, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO IMPRONTATO ALLA QUALITÀ, EVENTUALI VINCOLI IN VANTAGGIOSE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARNE LE CAPACITÀ ESPOSITIVE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI IN CUI SONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’INSEGNAMENTO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
MARIA PROTO, ORNELLA MALANDRINO, STEFANIA SUPINO, SISTEMI E STRUMENTI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. PERCORSI EVOLUTIVI E APPROCCI MANAGERIALI, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2010.
SARANNO FORNITI DAL DOCENTE TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]