STATISTICA COMPUTAZIONALE

Economia e Management STATISTICA COMPUTAZIONALE

0212700130
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DEL LINGUAGGIO STATISTICO R, DEI PRINCIPALI PACCHETTI APPLICATIVI, E DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI STATISTICA COMPUTAZIONALE PER LA VISUALIZZAZIONE E L’ANALISI DI DATI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRODURRE INDICATORI, MODELLI STATISTICI, DOCUMENTI E REPORT DI SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DECISIONALE IN AMBITO ECONOMICO E AZIENDALE.
Prerequisiti
CORSO DI STATISTICA DI BASE
Contenuti
IL LINGUAGGIO STATISTICO R, RSTUDIO E RMARKDOWN. REPORT STATISTICI. DATI CROSS-SECTION, SERIE TEMPORALI E DATI PANEL. LA MATRICE DEI DATI. ANALISI E VISUALIZZAZIONE DEI DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI CON R. DATI MULTIVARIATI, DIPENDENZA E CORRELAZIONE. MATRICI DI CORRELAZIONE E LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. ANALISI DELLE COMPONENTI PRINCIPALI E RIDUZIONE DELLA DIMENSIONALITÀ. MODELLI DI REGRESSIONE LINEARE E PREVISIONE. METODI DI CLASSIFICAZIONE. METODI DI CLUSTERING.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI ( 5 ECTS) CHE INCLUDONO TEORIA, ESERCITAZIONI E ANALISI DI STUDI DI CASO.


Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA IN LABORATORIO (OBBLIGATORIA) ED UNA PROVA ORALE (FACOLTATIVA). LA PROVA SCRITTA (CHE È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE) CONTIENE SOLUZIONI DI PROBLEMI OPERATIVI (PER UN TOTALE DI PUNTI 20), E QUESITI CHE RICHIEDONO L'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DA PARTE DELLO STUDENTE (PER UN TOTALE DI PUNTI 10).
I PUNTI DI OGNI DOMANDA VENGONO ASSEGNATI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ INTRINSECA DEL QUESITO E VENGONO ESPRESSAMENTE INDICATI NELLA TRACCIA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA, È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO PARI AD ALMENO 18 PUNTI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, PUÒ AVER LUOGO IN GIORNO DIVERSO E CONSISTE IN UNA APPROFONDITA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE VIENE ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO CHE VA DA UN MINIMO DI -4 PUNTI (PUNTEGGIO NEGATIVO) FINO AD UN MASSIMO DI 4 PUNTI. LA VALUTAZIONE FINALE SCATURISCE DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI CONSEGUITI NELLA PROVA SCRITTA E IN QUELLA (EVENTUALE) ORALE: TALE PUNTEGGIO COMPLESSIVO RAPPRESENTA IL VOTO FINALE (IN TRENTESIMI) E L'ESAME È SUPERATO SE ESSO RAGGIUNGE LA SOGLIA MINIMA DI 18.
Testi
LABORATORIO DI STATISTICA CON R 2/ED
STEFANO M. IACUS; GUIDO MASAROTTO , MCGRAW HILL

WICKHAM, H., E G. GROLEMUND (2016).R FOR DATA SCIENCE: IMPORT, TIDY, TRANSFORM, VI-SUALIZE, AND MODEL DATA. O’REILLY MEDIA

MATERIALE INTEGRATIVO FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO

Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]