PROJECT MANAGEMENT

Economia e Management PROJECT MANAGEMENT

0212700131
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASMETTERE CONOSCENZE RELATIVE AI PROBLEMI CHE INSORGONO NELL’AMBITO DI UN PROGETTO, NONCHÉ FORNIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E UTILIZZO DI STRATEGIE E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT,CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DELLE RISORSE CRITICHE DA METTERE IN CAMPO PER UN'EFFICACE ATTUAZIONE DEL PROGETTO, CAPACITÀ DI MIGLIORAMENTO DI TEMPI, COSTI E QUALITÀ DEL PROGETTO E INFINE PRODUZIONE DI UNA PROPRIA PROPOSTA DI PROGETTO.
L’INSEGNAMENTO MIRA A RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI INERENTI AGLI ASPETTI E ALLE ATTIVITÀ STRATEGICHE DI ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PROGETTI E PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE GLI ELEMENTI DELLA COMPLESSITÀ AZIENDALE.
L’INSEGNAMENTO DI PROJECT MANAGEMENT MIRA, ALTRESÌ, A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI TRAMITE L’UTILIZZO DI STRATEGIE DI PROJECT MANAGEMENT.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI DI PROJECT MANAGER OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI
CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE NELLO SVILUPPO E NELLA GESTIONE DI PROGETTI.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:

- INNOVAZIONE E PROGETTI (2 ORE)
- CARATTERISTICHE CHIAVE DEI PROGETTI (2 ORE);
- LA GESTIONE DEI PROGETTI (4 ORE);
- IL TEAM DI PROGETTO (4 ORE);
- LA COSTRUZIONE DEL TEAM DI PROGETTO (8 ORE);
- LA GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO (10 ORE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' ARTICOLATO SU UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE VERTERA' SULLA VERIFICA IN PROFONDITA' DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DEI PROGETTI E LA COSTRUZIONE E GESTIONE DEI TEAM DI PROGETTO.
Testi
SAMPIETRO, M (A CURA DI), ARCHIBALD, R.D., ARCHIBALD, S.C. GOVERNARE E GESTIRE LINNOVAZIONE. COSA I MANAGER DEVONO SAPERE DI PROJECT, PROGRAM E PORTFOLIO MANAGEMENT. FRANCOANGELI, 2014

OPPURE

H. KERZNER (2017) PROJECT MANAGEMENT 2.0, HOEPLI.

EVENTUALI ALTRI TESTI, NONCHÈ L'ARTICOLAZIONE DEI CAPITOLI DA APPROFONDIRE SUI DIVERSI TESTI SARÀ INDICATA ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]