ALGORITMI E STRUTTURE DATI

Economia e Management ALGORITMI E STRUTTURE DATI

0212700138
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO E' DI PERMETTERE AGLI STUDENTI DI CONOSCERE I FONDAMENTI DELLE STRUTTURE DATI E DEGLI ALGORTIMI E I CONCETTI FONDAMENTALI DELL'INFORMATICA
E DEL COMPUTATIONAL PROBLEM SOLVING.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
VERRANNO PRESENTATE TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI COMPUTAZIONALI ED IMPLEMENTARE LA SOLUZIONE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E PROGETTARE SOLUZIONI PER PROBLEMI COMPUTAZIONALI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE E DI INDIVIDUARE LA TECNICA DA USARE PER PROGETTARE UN ALGORITMO PER ESSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DESCRIVERE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE CHE RENDONO POSSIBILE L'APPLICAZIONE DI UNA TECNICA PER LA SUA SOLUZIONE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON AGEVOLERÀ LA COMPRENSIONE DEGLI ALGORITMI IN QUANTO ESSI SARANNO DESCRITTI PREVALENTEMENTE IN PYTHON.
Contenuti
- RICHIAMI DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI IN PYTHON -- 6 ORE
- DEFINIZIONE DI ALGORITMO, SPECIFICA DI ALGORITMI IN PSEUDO-CODICE -- 2 ORE
- LA RICORSIONE -- 4 ORE
- ANALISI DI ALGORITMI ITERATIVI E RICORSIVI -- 4 ORE
- ALGORITMI DI ORDINAMENTO: INSERTION SORT, SELECTION SORT, MERGE SORT, RADIX SORT, COUNTING SORT -- 10 ORE
- STRUTTURE DATI ELEMENTARI: CODE, LISTE, STACK -- 6 ORE
- ALBERI: ALBERI BINARI DI RICERCA, HEAP -- 8 ORE
- QUICKSORT, HEAPSORT-- 10 ORE
- GRAFI: DEFINIZIONE ED ALGORITMI DI VISITA -- 10 ORE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA (7 CFU) E 20 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (3 CFU).
LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA O PIÙ PROVE PRATICHE (PROGETTI) UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO PESERÀ PER IL 20%, LA PROVA SCRITTA PER IL 60% MENTRE LA PROVA ORALE PER IL RESTANTE 20%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE.

LA PROVA PRATICA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTARNE UNA SOLUZIONE ALGORITMICA E SCRIVERE IL PROGRAMMA CHE LO RISOLVE. LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE.
Testi
RANCE D. NECAISE
DATA STRUCTURES AND ALGORITHMS USING PYTHON
JOHN WILEY & SONS INC, 2011 - ISBN: 0470618299

DATA STRUCTURES AND ALGORITHMS IN PYTHON
MICHAEL T. GOODRICH, ROBERTO TAMASSIA, MICHAEL H. GOLDWASSER
WILEY PUBLISHING, 2013 - ISBN: 1118290275
Altre Informazioni
GLI STUDENTI POTRANNO TROVARE ANNUNCI, INFORMAZIONI, MATERIALE DIDATTICO, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI, PROGETTI ED ESERCITAZIONI, TRACCE D'ESAME SUL
SITO WEB ASSOCIATO AL CORSO. L'URL DEL SITO SARÀ COMUNICATA ALL'INIZIO DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]