Economia e Management | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia e Management ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRESIONE IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVE, E DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA. ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), NONCHE' ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL TOP MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE. CAPACITA' DI APPRENDERE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIU' ADATTE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: 1) L'IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE): - IMPRESA - FINALITA' IMPRENDITORIALI - FINALITA' DELLE ORGANIZZAZIONI - ANALISI DEL CONTESTO 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (14 ORE) - STRATEGIE COMPLESSIVE E COMPETITIVE - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - DECISIONI E PROCESSI MANAGERIALI 3) LE AREE FUNZIONALI (20 ORE) - MARKETING - PRODUZIONE E LOGISTICA - ORGANIZZAZIONE - FINANZA - VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E - RESPONSABILITA' SOCIALE 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO. QUESTI ULTIMI SONO FINALIZZATI ALLA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE GESTIONALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE UN EVENTUALE COLLOQUIO. |
Testi | |
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SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015 WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005 CIASULLO M.V. SERVICE INNOVATION IN (ECO)SYSTEM VIEW. TOWARDS A CIRCULAR PATH OF CO-INNOVATION, GIAPPICHELLI, TORINO, 2018 ULTERIORE MATERIALE SARA' FORNITO DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]