FONDAMENTI DI INFORMATICA

Economia e Management FONDAMENTI DI INFORMATICA

0212700006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
SCOPO DEL CORSO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE AI CONCETTI (“CONOSCERE”) E ALLE TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT), PER FORNIRE AGLI STUDENTI UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA, DELLE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI E DEL FUNZIONAMENTO DEI MODERNI COMPUTER, CHE POSSA ESSERE UTILE SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE PER IL FUTURO LAVORO.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DISTINGUERE E VALUTARE LE CAPACITÀ E LE PRESTAZIONI DELLE COMPONENTI HARDWARE/SOFTWARE DI UN COMPUTER, DI SELEZIONARE LE OPPORTUNE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE UN DBMS RELAZIONALE: TECNICHE DI BASE PER LA PROGRAMMAZIONE DI UN’APPLICAZIONE; CREAZIONE E MODIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE PROPRIETÀ DELLE TABELLE, DEFINIZIONE CORRETTA DEI TIPI DI DATO, INSERIMENTO DEI DATI NELLE TABELLE, CREAZIONE E USO DI MASCHERE E REPORTS; INTERROGAZIONE DEL DATABASE CON IL LINGUAGGIO SQL.
PARTICOLARE ENFASI VIENE POSTA SULLA PARTE APPLICATIVA, CHE È ELEMENTO FONDAMENTALE DEL CORSO E DELLA VALUTAZIONE FINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]