RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

Economia e Management RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

0212700009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO CONSISTE IN FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE OPERAZIONI DI GESTIONE AL FINE DI RILEVARLE CONTABILMENTE E DI RAPPRESENTARLE NEI PROSPETTI DI BILANCIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE DELLA RILEVAZIONE SISTEMATICA AI FINI DELLA DETERMINAZIONE PERIODICA DEL REDDITO DI ESERCIZIO, DEL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO E DEI FLUSSI FINANZIARI. CAPACITÀ DI REDIGERE IL BILANCIO D’ESERCIZIO IN BASE ALLA NORMATIVA E AI PRINCIPI CONTABILI.
Prerequisiti
ECONOMIA AZIENDALE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
PRIMA PARTE (10 ORE)
LA RAGIONERIA NEL SISTEMA DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. L'EVOLUZIONE DEGLI STUDI DI RAGIONERIA NELLA TRADIZIONE ITALIANA. LE TEORIE CONTABILI NELLA DOTTRINA ECONOMICO-AZIENDALE. IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI. LA DINAMICA AZIENDALE NEI SUOI RIFLESSI CONTABILI.
SECONDA PARTE (30 ORE) L'AZIENDA E I RAPPORTI CON L'ERARIO. LA FASE ISTITUZIONALE. GLI ACQUISTI DI FATTORI A FECONDITÀ SEMPLICE MATERIALI E AD UTILITÀ IMMATERIALE. LE VENDITE DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI. LE OPERAZIONI COMMERCIALI SUI MERCATI ESTERI. IL REGOLAMENTO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI. L'ACQUISIZIONE E LA RIMUNERAZIONE DEL FATTORE LAVORO. L'ACQUISIZIONE E LA DISMISSIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. GLI AUMENTI E LE DIMINUZIONI DI CAPITALE. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIE.
TERZA PARTE (20 ORE) IL REDDITO D'ESERCIZIO E IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. I PROCEDIMENTI DI ASSESTAMENTO (RELATIVE SCRITTURE) E DI CHIUSURA DEI CONTI. LA RILEVAZIONE DELLE IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI. ESERCITAZIONI INFORMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA INTRODUTTIVA ALLA PROVA ORALE, ARTICOLATA IN QUESITI DI CONTABILITA' E DI REDAZIONE DEI PROSPETTI DI BILANCIO. PROVA ORALE, RIGUARDANTE: COLLOQUIO SULLE RISPOSTE AI QUESITI DELLA PROVA SCRITTA E SU ALMENO DUE ARGOMENTI DEL PROGRAMMA.LA VALUTAZIONE FINALE E'ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
D'ALESSIO, ANTONELLI, LEZIONI DI CONTABILITA' E BILANCIO, EDISES, 2017, EBOOK.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]