BUSINESS PLANNING

Economia e Management BUSINESS PLANNING

0212700125
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS PLANNING. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ASSIMILATE RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS PLANNING. IL DISCENTE, INOLTRE, AVRÀ ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLA PROGETTAZIONE E NELL’IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN.
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE PIENAMENTE AUTONOMO NELL’ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI PONDERATI CIRCA L’OPPORTUNITÀ DI INTERVENIRE IN AZIENDA PER CONDURRE AL MEGLIO IL BUSINESS PLANNING E/O MIGLIORARE QUELLO PRECEDENTEMENTE AVVIATO DALL’ORGANIZZAZIONE. L’INSEGNAMENTO, INOLTRE, OFFRIRÀ ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITÀ COMUNICATIVE, FORNENDOGLI LE BASI PER POTERSI INSERIRE IN DIVERSI DI TIPI DI ORGANIZZAZIONI, IN ITALIA E ALL’ESTERO.
Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO
-LE FONTI DI IDEE IMPRENDITORIALI (4 ORE).
-L'INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN (2 ORE).
-L'ANALISI DELLA CONCORRENZA (4 ORE).
-LA STIMA DEL MERCATO E IL PIANO DI MARKETING (6 ORE).
-LE SCELTE RELATIVE ALLA STRUTTURA AZIENDALE (4 ORE).
-LA VALUTAZIONE DELLA CONVENIENZA ECONOMICA (2 ORE).
-LA VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA' FINANZIARIA (6 ORE).
-LA VALUTAZIONE DEL TEAM IMPRENDITORIALE (2 ORE).
-LA VALUTAZIONE DEL BUSINESS PLAN (30 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI APPLICATIVE FINALIZZATE A DARE AL CORSO UN'IMPRONTA TEORICO-PRATICA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
Testi
BORELLO K., EXCELLENT BUSINESS PLAN, ISBN:978-88-203-6681-0
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]