CREAZIONE D'IMPRESA

Economia e Management CREAZIONE D'IMPRESA

0212700126
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI A FORTE CONTENUTO INNOVATIVO.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI DI SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI
Prerequisiti
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ, PURTUTTAVIA IL POSSESSO DI CONOSCENZE DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE E DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SONO FORTEMENTE RACCOMANDATE.
Contenuti
1) IL PROCESSO IMPRENDITORIALE. L’ELEMENTO SOGGETTIVO (4 ORE)
2) LE FASI DI SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA (6 ORE)
3) LA SCELTA DEL BUSINESS MODEL E LA STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (8 ORE)
4) LA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONE (6 ORE)
5) COINVOLGERE IL CLIENTE (4 ORE)
6) IDEAZIONE CREATIVA E SVILUPPO TECNOLOGICO (4 ORE)
7) INCERTEZZA E INTEGRAZIONE CONOSCENZE (6 ORE)
8) DAL CONCEPT AL PRE DESIGN (4 ORE)
9) ORGANIZZAZIONE PROCESSI INNOVAZIONE (4 ORE)
10) INNOVAZIONE DI PRODOTTO E MODELLI DI BUSINESS (4 ORE)
11) FABBISOGNO FINANZIARIO E FONTI FINANZIAMENTO (4ORE)
12) FORME SOCIETARIE ED AMMINISTRAZIONE (2 ORE)
13) TESTIMONIANZE (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) E SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (56 ORE). COMPLETANO IL CORSO 4 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESPERTI DI PROCESSI DI CREAZIONE DI IMPRESA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UNA COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI.
Testi
BIAZZO STEFANO, FILIPPINI ROBERTO, MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE, ISEDI, TORINO, 2018

ALEXANDER OSTERWARLDER, YVES PIGNEUR, CREARE MODELLI DI BUSINESS, EDIZIONI FAG, MILANO 2012 (LIMITATAMENTE AI CAP 1 E 2).
Altre Informazioni
PER I FREQUENTANTI AL CORSO SARANNO RESI DISPONIBILI SU PIATTAFORME ONLINE ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI A CURA DEI DOCENTI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]