SERVICE MANAGEMENT

Economia e Management SERVICE MANAGEMENT

0212700127
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI DI BASE NECESSARI AL GOVERNO DELL’IMPRESA, ANALIZZATO ALLA LUCE DEI MODERNI COSTRUTTI TEORICI FORNITI IN AMBITO ACCADEMICO DAGLI AVANZAMENTI SCIENTIFICI DELLA SERVICE RESEARCH. IL FINE ULTIMO È QUELLO DI STIMOLARE I DISCENTI NELL’IDENTIFICAZIONE DI CHIAVI INTERPRETATIVE IDONEE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE DI GOVERNO D’IMPRESA E SCAMBI DI MERCATO SEMPRE PIÙ DOMINATI DA UNA LOGICA DI SERVIZIO E DI MUTUO BENEFICIO (OTTICA WIN-WIN), SECONDO CUI LA COLLABORAZIONE E L’INTERESSE COLLETTIVO PREVALGONO SUGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI DEI SINGOLI ATTORI SEMPRE PIÙ ORIENTATI A FENOMENI DI CO-CREAZIONE DI VALORE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI, ATTRAVERSO GLI SCHEMI GENERALI FORNITI, SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE MANAGERIALI A QUALSIASI TIPO DI ORGANIZZAZIONE ECONOMICA, ATTRAVERSO L'OBIETTIVO METODOLOGICO DELLA LOGICA DOMINANTE DEL SERVIZIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI, ATTRAVERSO GLI SCHEMI GENERALI FORNITI, SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E, AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, DI ANALIZZARE CRITICAMENTE ASPETTI STRATEGICI E OPERATIVI NELL’AMBITO DELLA SERVICE RESEARCH.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ILLUSTRARE L’IMPORTANZA DEI PROCESSI DI CO-CREAZIONE DEL VALORE, ADOTTANDO I PRINCIPI DEL PARADIGMA DELLA SERVICE RESEARCH.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DEI DISCENTI, I QUALI SARANNO SPRONATI AD APPROFONDIRE LE DINAMICHE EVOLUTIVE ASSOCIATE AL GOVERNO DI IMPRESA E AGLI SCAMBI DI MERCATO, IN UN’OTTICA DI SERVICE RESEARCH, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SUI PRINCIPI DI CO-CREAZIONE DI VALORE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•LA SERVICE RESEARCH E IL PARADIGM SHIFT DELLA SERVICE DOMINANT LOGIC (10 H);
•LE RISORSE, LA RESOURCEFULNESS E IL RELATIONSHIP MANAGEMENT (10 H);
•I SISTEMI DI SERVIZIO E GLI SMART SERVICE SYSTEMS (10 H);
•GLI ECO-SISTEMI DI SERVIZIO (10 H).
•LA SERVICE SCIENCE, NEI DIVERSI SETTORI (10 H);
•L’APPROCCIO LEAN THINKING AI SERVIZI (10 H).
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI E PARTECIPATIVE (COMPRESE TESTIMONIANZE DA PARTE DI RAPPRESENTANTI DELL'INDUSTRIA, DEL NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
"SERVICE-DOMINANT LOGIC. PREMESSE, PROSPETTIVE, POSSIBILITA'", LUSCH R.F., VARGO S.L., MELE C., POLESE F., ED: WOLTERS KLUWER, 2017.
DURANTE IL CORSO SARÀ CONSEGNATO MATERIALE DIDATTICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]