PROJECT MANAGEMENT

Economia e Management PROJECT MANAGEMENT

0212700131
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E UTILIZZO DI STRATEGIE E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT, CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DELLE RISORSE MATERIALI E IMMATERIALI CRITICHE UTILI AD UN'EFFICACE ATTUAZIONE DEL PROGETTO E DEGLI STRUMENTI INNOVATIVI E TRADIZIONALI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLO STESSO, CAPACITÀ DI MIGLIORAMENTO DI TEMPI, COSTI E QUALITÀ DEL PROGETTO E, INFINE, PRODUZIONE DI UNA PROPRIA PROPOSTA DI PROGETTO.
L’INSEGNAMENTO MIRA A RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI INERENTI ALLE ATTIVITÀ STRATEGICHE DI ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE LE SFIDE PROGETTUALI NAZIONALI E INTERNAZIONALI.
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE PER GESTIRE I RAPPORTI CON I DIVERSI STAKEHOLDER E, IN PARTICOLARE, ALL’INTERNO DEL TEAM DI PROGETTO. L'INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DECISIONALI DA APPLICARE DURANTE LE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI DI PROJECT MANAGER, NELLA GESTIONE DI ALLEANZE STRATEGICHE VOLTE ALLA GESTIONE DI PROGETTI SU SCALA INTERNAZIONALE E, INFINE, PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE, PRIVATE E NON PROFIT NELLO SVILUPPO E NELLA GESTIONE DI PROGETTI.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:

- INNOVAZIONE E PROGETTI (2 ORE)
- CARATTERISTICHE CHIAVE DEI PROGETTI (2 ORE);
- LA GESTIONE DEI PROGETTI (4 ORE);
- TOOLS PER LA GESTIONE DEI PROGETTI (4 ORE)
- IL TEAM DI PROGETTO (2 ORE);
- LA COSTRUZIONE DEL TEAM DI PROGETTO (4 ORE);
- LA GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO (4 ORE);
- LA GESTIONE DI UN TEAM VIRTUALE DI PROGETTO (4 ORE)
-LA GESTIONE DEI TEAM INTERNAZIONALI DI PROGETTO (4 ORE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E DISCUSSIONI LEGATE ALLA DEFINIZIONE DEI PROPOSAL E ALLA REALIZZAZIONE DEI PROJECT WORK. IL PRINCIPALE METODO DIDATTICO ADOTTATO SARÀ QUELLO DELL'ACTIVITY-BASED LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE DURERÀ CIRCA 40 MINUTI PER OGNI STUDENTE E VERTERA' SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SULLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK ASSEGNATI DURANTE L'ULTIMA LEZIONE. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI.
Testi
SAMPIETRO, M (A CURA DI), ARCHIBALD, R.D., ARCHIBALD, S.C. GOVERNARE E GESTIRE L’INNOVAZIONE. COSA I MANAGER DEVONO SAPERE DI PROJECT, PROGRAM E PORTFOLIO MANAGEMENT. FRANCOANGELI, 2014.

H. KERZNER (2017) PROJECT MANAGEMENT 2.0, HOEPLI.


Altre Informazioni
EVENTUALI ALTRI TESTI, NONCHÈ L'ARTICOLAZIONE DEI CAPITOLI DA APPROFONDIRE SUI DIVERSI TESTI SARÀ INDICATA ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]