SERVICE & RETAIL MANAGEMENT (ENGLISH)

Economia e Management SERVICE & RETAIL MANAGEMENT (ENGLISH)

0212700141
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021



ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE UTILI ALLO SVILUPPO DI UN EFFICACE APPROCCIO AL MARKETING DEI SERVIZI BASATO SULLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI CRITICI IN UN CONTESTO DI GLOBALIZZAZIONE E IPER-COMPETIZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SETTORI DELLE IMPRESE DI SERVIZI E DEL RETAIL.

APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO DOTATI DI CAPACITÀ DI BAASE DI UTILIZZO DI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI DI SERVICE MARKETING DA APPLICARE IN ORGANIZZAZIONI ORIENTATE AL SERVIZIO SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL BUSINESS DEL RETAIL.
Prerequisiti
____
Contenuti
IL CORSO TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI:
1.SFIDE E TENDENZE NELLA GESTIONE DEL IMPRESE DI SERVIZIO AL DETTAGLIO (1,5 ORE)
2.IL PROCESSO TRADIZIONALE DI RETAIL SERVICE MARKETING E IL SETTORE DEI SERVIZI RETAIL (1,5 ORE)
3.COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI DEL RETAIL: IL NUOVO SHOPPER (1,5 ORE)
4.LA SERVICE-DOMINANT LOGIC: IL SERVIZIO COME NUOVO PARADIGMA DELLO SCAMBIO DI MERCATO - PARTE I (1,5 ORE)
5.LA SERVICE-DOMINANT LOGIC: IL SERVIZIO COME NUOVO PARADIGMA DELLO SCAMBIO DI MERCATO - PARTE II (1,5 ORE)
6.L'APPROCCIO ESPERIENZIALE NEL RETAILING: APPROFONDIMENTI DAI SETTORI DEL LUSSO (1,5 ORE)
7.APPLICAZIONE DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC AL RETAILING (1,5 ORE)
8.IL RETAILING NEL MONDO DIGITALE (1,5 ORE)
9.IL COINVOLGIMENTO DEI CLIENTI DEL RETAIL ATTRAVERSO IL MARKETING SISTEMICO E DI SERVIZIO (1,5 ORE)
10.APPLICAZIONE DEL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ AL RETAILING (1,5 ORE)
Metodi Didattici

IL CORSO ADOTTA UN APPROCCIO DI APPRENDIMENTO INTERATTIVO ED È ORGANIZZATO COME SEGUE (15 ORE - 5 CFU):
- LEZIONI FRONTALI (8 ORE),
- SEMINARI E CASI STUDIO (3 ORE),
- FOCUS E LAVORI DI GRUPPO (4 ORE)
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN LAVORO TECNICO SOTTO FORMA DI PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI SU UN PROBLEMA O CASO STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE. ULTERIORI DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI SVILUPPATI DURANTE LE LEZIONI, SONO FINALIZZATI A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, OLTRE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UTILIZZANDO IL LINGIAGGIO IN MODO APPROPRIATO, E LA CAPACITA’ DI ORGANIZZARE IN MODO AUTONOMO LA DISCUSSIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI.
Testi
MATERIALE FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.

LETTURE RACCOMANDATE:
- VARGO, S. L. AND LUSCH, R. F. (2006). SERVICE-DOMINANT LOGIC: WHAT IT IS, WHAT IT IS NOT, WHAT IT MIGHT BE. IN R. F. LUSCH AND S. L. VARGO (EDS.) THE SERVICE-DOMINANT LOGIC OF MARKETING: DIALOG, DEBATE, AND DIRECTIONS, (43-56). ARMONK, NEW YORK: M.E. SHARPE
- LUSCH R.F., VARGO S.L., O’BRIEN M., “COMPETING THROUGH SERVICE: INSIGHTS FROM SERVICE-DOMINANT LOGIC”, IN JOURNAL OF RETAILING, VOL. 83, NO. 1, PP. 2-18, 2007.
- CASTALDO S., GROSSO M., PREMAZZI K., RETAIL AND CHANNEL MARKETING, EDWARD ELGAR PUBLISHING, 2020
- BARILE, S., & SAVIANO, M. (2020). ENGAGING RETAIL CUSTOMERS THROUGH SERVICE AND SYSTEMS MARKETING: INSIGHTS FOR COMMUNITY PHARMACY STORES. IN HANDBOOK OF RESEARCH ON RETAILING TECHNIQUES FOR OPTIMAL CONSUMER ENGAGEMENT AND EXPERIENCES (PP. 284-308). IGI GLOBAL.

ULTERIORI LETTURE:
- KANDAMPULLY J., SERVICE MANAGEMENT: THE NEW PARADIGM IN RETAILING, SPRINGER, 2011.
- BARILE, S., & SAVIANO, M. (2014). “A NEW SYSTEMS PERSPECTIVE IN RETAIL SERVICE MARKETING”. IN MUSSO. F. (ED.) HANDBOOK OF RESEARCH ON RETAILER-CONSUMER RELATIONSHIP DEVELOPMENT, IGI GLOBAL, PP. 197-218.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI DI STUDIO POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CONTATTANDOLA ALL'INDIRIZZO EMAIL: MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]