BASI DI DATI

Economia e Management BASI DI DATI

0212700129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
SCOPO DEL CORSO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A CONCETTI (“CONOSCERE”) E TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) SULLA PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI, CHE POTRANNO ESSERE UTILI ALLO STUDENTE SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI MAGISTRALI CHE PER IL SUO FUTURO LAVORO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
ALLA FINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CAPIRE E UTILIZZARE IL VOCABOLARIO TERMINOLOGICO DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLE BASI DI DATI.
LO STUDENTE APPRENDERA’ I CONCETTI DI BASE SULLA PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DELLE BASI DI DATI E DEI RELATIVI LINGUAGGI DI INTERAZIONE (IN PARTICOLARE IL LINGUAGGIO SQL). EGLI APPRENDERA’ LE PROPRIETÀ STRUTTURALI DEL MODELLO RELAZIONALE E LE PRINCIPALI TECNICHE DI RISTRUTTURAZIONE, VERIFICA E OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO BASATO SUI DATI. CIÒ GLI PERMETTERÀ, PARTENDO DAI REQUISITI DI UTENTE, DI ARRIVARE A PRODURRE SISTEMI DI BASI DI DATI DI QUALITÀ E PIENAMENTE RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DEL COMMITTENTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO PONE PARTICOLARE ENFASI SULL’ASPETTO APPLICATIVO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ANALIZZARE I REQUISITI DEL SISTEMA DA SVILUPPARE, PROGETTARE CONCETTUALMENTE E LOGICAMENTE UNA BASE DI DATI E, INFINE, IMPLEMENTARLO CREANDO GLI OGGETTI CHE CONTERRANNO I DATI (TABELLE), SCEGLIENDO OPPORTUNAMENTE I TIPI DI DATI PIÙ ADATTI E CORREDANDOLE DI VINCOLI DI INTEGRITÀ, INTERROGAZIONI E STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE E ANALISI DEI DATI.
EGLI, INOLTRE, SAPRÀ OPERARE IMPORT/EXPORT DI DATI TRA UN DBMS E ALTRI FORMATI (FOGLI ELETTRONICI, WORD PROCESSOR, PDF, HTML, …); LO STUDENTE IMPARERÀ ANCHE A GESTIRE DATI MULTIMEDIALI ALL’INTERNO DI UN DB “MISTO”.
DURANTE L’INTERO PROCESSO DI PROGETTAZIONE, EGLI SARÀ IN GRADO DI VERIFICARE IL DISEGNO ATTRAVERSO LE TECNICHE PRINCIPALI DI RISTRUTTURAZIONE E DI OTTIMIZZAZIONE PROGETTUALE, E DI VERIFICARNE POI LA QUALITÀ DELLO SCHEMA LOGICO FINALE ATTRAVERSO LE TECNICHE DI NORMALIZZAZIONE.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE, PROGETTARE E SVILUPPARE PICCOLE APPLICAZIONI DB-BASED EFFETTIVAMENTE FUNZIONANTI, A PARTIRE DA SITUAZIONI AZIENDALI REALI.
Prerequisiti
CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO CONSISTE IN 54 ORE DI DIDATTICA (9 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 6 CFU (36 ORE) A LEZIONI FRONTALI E 3 CFU (18 ORE) ALLE ESERCITAZIONI E ALL’ANALISI, SVILUPPO E DISCUSSIONE DI PROGETTI.

IN PARTICOLARE, ESSO È COSÌ STRUTTURATO:
MODULO 1: SISTEMI INFORMATIVI E DBMS (30 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 12 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA), COSÌ SUDDIVISI:
CONCETTI DI BASE (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI): SISTEMI INFORMATIVI, DB E DBMS - MODELLI DEI DATI - LINGUAGGI, UTENTI, VANTAGGI E SVANTAGGI - PARTI PRINCIPALI DI UN DBMS
IL MODELLO RELAZIONALE (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI): MODELLO RELAZIONALE, STRUTTURE - VINCOLI DI INTEGRITÀ
IL LINGUAGGIO SQL (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 12 ORE DI ESERCITAZIONE): INTERROGAZIONI SEMPLICI - INTERROGAZIONI DI AGGREGAZIONE - INTERROGAZIONI SU DATI RAGGRUPPATI - INTERROGAZIONI SU TABELLE MULTIPLE - INTERROGAZIONI NIDIFICATE - INTERROGAZIONI DI TIPO INSIEMISTICO - INTERROGAZIONI DI MANIPOLAZIONE DI DATI
MODULO 2: LA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE (24 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 6 ORE DI ESERCITAZIONI E DI PROGETTI, COSÌ SUDDIVISI:
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE (2 ORA DI LEZIONI FRONTALI)
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE, IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 2 ORE DI ESERCITAZIONE): I COSTRUTTI PRINCIPALI DEL MODELLO: ENTITÀ, RELAZIONI - ALTRI COSTRUTTI DEL MODELLO: CARDINALITÀ, IDENTIFICATORI, GENERALIZZAZIONI - DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO DEGLI SCHEMI E-R: REGOLE AZIENDALI, DIZIONARIO DATI, REGOLE DI VINCOLO, REGOLE DI DERIVAZIONE
DAL MODELLO CONCETTUALE AL MODELLO LOGICO (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 2 ORE DI ESERCITAZIONE): STIMA DEL CARICO APPLICATIVO DI UN DIAGRAMMA ER: TAVOLA DEI VOLUMI, TAVOLA DELLE OPERAZIONI, TAVOLA DEGLI ACCESSI - RISTRUTTURAZIONE DI SCHEMI E-R: ANALISI DELLE RIDONDANZE, ELIMINAZIONE DELLE GENERALIZZAZIONI - PARTIZIONAMENTO/ACCORPAMENTO DI CONCETTI E SCELTA DEGLI IDENTIFICATORI PRINCIPALI:
PROGETTAZIONE LOGICA: TRADUZIONE NEL MODELLO RELAZIONALE E NORMALIZZAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 2 ORE DI ESERCITAZIONE): TRASFORMAZIONE DI UN DIAGRAMMA ER IN UNO SCHEMA RELAZIONALE: TRASFORMAZIONE DI ENTITÀ, TRASFORMAZIONE DI RELAZIONI - NORMALIZZAZIONE: RIDONDANZE, ANOMALIE, DIPENDENZE FUNZIONALI, FORME NORMALI, FORMA NORMALE DI BOYCE E CODD, NORMALIZZAZIONE IN BCNF, PROPRIETÀ DELLE DECOMPOSIZIONI (DECOMPOSIZIONE SENZA PERDITE, MANTENIMENTO DIPENDENZE FUNZIONALI), TERZA FORMA NORMALE, ALTRE FORME NORMALI
PROGETTAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI): DESCRIZIONE DI PROGETTI COMPLETI (RIVISTA SCIENTIFICA, SOCIETÀ DI FORMAZIONE). ASSISTENZA ALLO SVILUPPO DI PROGETTI DEGLI STUDENTI CON VERIFICA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEGLI STESSI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE.
PER ACCRESCERE L’ATTENZIONE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE E INCORAGGERÀ GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.

AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO PROPONENDO LORO L’ACCESSO A RISORSE ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE.
DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA.

DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE:
•LEZIONI FRONTALI CON ESEMPI ED ESERCITAZIONI GUIDATE.
•ESERCITAZIONI A CASA.
•PROGETTI GUIDATI DI FINE ARGOMENTO.
NELLE LEZIONI FRONTALI, IL DOCENTE PRESENTERÀ ALCUNI ESEMPI, IN GRADO DI DARE CONCRETEZZA A QUANTO SPIEGATO TEORICAMENTE, E INVITERÀ POI GLI STUDENTI AD ESEGUIRE GLI ESERCIZI IN AULA, LA CUI SOLUZIONE VERRÀ IMMEDIATAMENTE DESCRITTA E COMMENTATA DAL DOCENTE.

NEI PROGETTI GUIDATI, CHE SI SVOLGERANNO ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO, VERRÀ PRESENTATO UN ESEMPIO COMPLETO CHE MOSTRERÀ, IN MODO INCREMENTALE RISPETTO AGLI ARGOMENTI PRECEDENTI, LA PRATICA DI TUTTO QUANTO PRESENTATO NELL'INTERO ARGOMENTO.
QUESTI PROGETTI COPRIRANNO TUTTE LE FASI, DALL’ANALISI DEI REQUISITI FINO ALLA NORMALIZZAZIONE DELLO SCHEMA LOGICO.
OGNI PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, ILLUSTRATO, AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI. ALLA FINE DI OGNI PROGETTO GUIDATO VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA DEL PROGETTO.

LE ESERCITAZIONI IN AULA E A CASA PRESENTANO UN LIVELLO CRESCENTE E INCREMENTALE DI DIFFICOLTÀ; ESSE VERRANNO PRESENTATE DAL DOCENTE E POI LASCIATE SVOLGERE DAGLI STUDENTI. AL TERMINE DEL LAVORO DEGLI STUDENTI, IL DOCENTE MOSTRERÀ E COMMENTERÀ LA SOLUZIONE DELL’ESERCITAZIONE.

NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, GLI STUDENTI, CON LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, VERRANNO ORGANIZZATI IN TEAM DI LAVORO E VERRÀ ASSEGNATO AD OGNI GRUPPO UN PROGETTO DA SVILUPPARE A PARTIRE DA ZERO E DA CONSEGNARE ENTRO LA FINE DEL CORSO.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IN SEDE DI ESAME LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE APPRESE NELLO STUDIO DEL CORSO.

L’ESAME SI SVOLGERÀ, SE NON DIVERSAMENTE COMUNICATO ATTRAVERSO I CANALI UFFICIALI DI ATENEO, PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO (EDIFICIO B2, INGRESSO 14, PIANTERRENO) IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE.

LE PROVE DI ESAME SONO SUDDIVISE IN TRE PARTI: UNA “TEORICA” SU TUTTE LE PARTI DEL CORSO, UNA “PRATICA” (MODULO 1) E UNA “PROGETTUALE” (MODULO 2); OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA RIGUARDA UNA SOLA DELLE PARTI.
TERMINATE LE PROVE, IL DOCENTE MOSTRERÀ LE SOLUZIONI (IN MODO DA PERMETTERE UNA PRIMA AUTO-CORREZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI) E COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DI ESAME. NORMALMENTE TUTTO TERMINA NELLA STESSA GIORNATA IN CUI L’APPELLO HA INIZIO.
L’ESAME SI CONCLUDERÀ CON LA VISIONE E LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI E CON UN COLLOQUIO FINALE. L’ESAME VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO, PER CUI LE PARTI DOVRANNO ESSERE SUPERATE TUTTE NELLO STESSO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE ESSE NON SONO CONSERVATIVE: IN UN APPELLO NON POSSONO ESSERE FATTE VALERE PROVE SUPERATE IN ALTRI APPELLI.

IN DETTAGLIO:
PARTE 1: ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO.
•PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 8 PUNTI, CON PUNTEGGIO MINIMO PARI A 5.
PARTE 2A: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS (MODULO 1)
•SVILUPPO DI UNA PICCOLA APPLICAZIONE DBMS CREANDO LE STRUTTURE RICHIESTE (TABELLE, MASCHERE, REPORT, ECC.) ASSEGNANDO LORO LE PROPRIETÀ CORRETTE, E POI POPOLANDO IL DATABASE E, INFINE, CREANDO LE INTERROGAZIONI RICHIESTE.
•PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 12 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 6,5 (DI CUI ALMENO 4 SULLE QUERY IN SQL)
PARTE 2B: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE (MODULO 2)
•LA PROVA CONSISTE NELLA PROGETTAZIONE DI UN PICCOLO DATABASE, A PARTIRE DA UN INSIEME DI REQUISITI INDICATI NELLA TRACCIA. LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE L’APPLICAZIONE PASSANDO ATTRAVERSO TUTTE LE FASI (DALLA CREAZIONE DEL DIAGRAMMA ER ALLA NORMALIZZAZIONE DELLO SCHEMA RELAZIONALE).
•PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 12 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 6,5 (DI CUI ALMENO 3,5 SULLA PROGETTAZIONE CONCETTUALE E 3 SULLA PROGETTAZIONE LOGICA).
TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE PER COMPLETARE LE 3 PARTI: 120 MINUTI
Testi
•P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL, ISBN 978-8838668005
•(IN ALTERNATIVA) P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI - 5° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL,, ISBN 978-8838694455
• (PER CONSULTAZIONE E/O APPROFONDIMENTO) R. ELMASRI, S. NAVATHE: “SISTEMI DI BASI DI DATI, FONDAMENTI - 6° EDIZIONE”, PEARSON ITALIA, ISBN 978-88-719-2628-5

Altre Informazioni
SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/HOME ) SONO REPERIBILI LUCIDI E ALTRE RISORSE DISPONIBILI ONLINE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]