MANAGEMENT DIGITALE

Economia e Management MANAGEMENT DIGITALE

0212700155
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
DOPO AVER RICOSTRUITO L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE CHE NEL TEMPO HANNO MODIFICATO IL WEB, L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN GRADO LO STUDENTE DI COMPRENDERE I GRANDI CAMBIAMENTI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE FINO ALLE SUE FORME PIÙ AVANZATE (IOT E REALTÀ AUMENTATA), E COME LE IMPRESE RISPONDONO ALLA SFIDA DI CREARE VALORE CON STRUMENTI E STRATEGIE DIGITALI RINNOVATI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
L’INSEGNAMENTO, AVVALENDOSI DI TECNICHE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE E STUDIO DI CASI REALI, VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE SULLA COMPLESSITÀ DELLE SFIDE DIGITALI SUL PIANO ORGANIZZATIVO, STRATEGICO E CULTURALE, NELLA DIREZIONE DI UNA NUOVA DIGITAL HUMAN ENTERPRISE.

L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI DI CONOSCENZA PER COMPRENDERE COME LA RIVOLUZIONE DIGITALE ABBIA CAMBIATO LE MODALITÀ DI FARE IMPRESA, RENDENDO NECESSARIO UN RIPENSAMENTO DEL MANAGEMENT. L'INSEGNAMENTO, INFINE, SI PROPONE DI SVILUPPARE L’ABILITÀ DI VALUTARE L’USO E L’INTEGRAZIONE DI TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO MANAGERIALE.
Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese
Contenuti
IL PERCORSO (60 ORE TOTALI), CHE LO STUDENTE È INVITATO A INTRAPRENDERE, MUOVE DALL’ANALISI DELLO SCENARIO CARATTERIZZATO DAL WEB 2.0, METTENDONE A FUOCO CARATTERISTICHE, STRUMENTI E IMPLICAZIONI PER IL MANAGEMENT. DALLO SVILUPPO DEI SOCIAL MEDIA SI PASSA AD ESAMINARE LA SUCCESSIVA RIVOLUZIONE OPERATA DAI BIG DATA, NELL’AMBITO DEL COSIDDETTO WEB 3.0. VIENE INDAGATO L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE SULLA CONCORRENZA E SUI MODELLI DI BUSINESS DELLE IMPRESE (30 ORE).
VENGONO ESPLORATE IN PARTICOLARE QUATTRO GRANDI AZIENDE DEL SETTORE TECNOLOGICO: APPLE, AMAZON, FACEBOOK, GOOGLE. ESSE HANNO GENERATO UNA RICCHEZZA DI PORTATA RILEVANTE, SOLLEVANDO CONTEMPORANEAMENTE DIVERSE CRITICITÀ. LA SFIDA RAPPRESENTATA DALLE DIMENSIONI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE OFFRE ALLE IMPRESE NUOVE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE CON EFFICACIA SUI MERCATI GLOBALI, A PATTO CHE IL LORO CAMBIAMENTO SIA ORGANIZZATIVO, STRATEGICO E CULTURALE, CONIUGANDOSI CON LA CREATIVITÀ IN UNA NUOVA DIMENSIONE “HUMAN DIGITAL ENTERPRISE” (30 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASE STUDIES, TESTIMONIANZE. IN PARTICOLARE, LE LEZIONI SONO DEDICATE AD ASPETTI TEORICI E DISCUSSIONI DI CASI AZIENDALI SIGNIFICATIVI NEL SETTORE DIGITALE. TESTIMONI AZIENDALI FORNIRANNO LA LORO ESPERIENZA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L’ESAME CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE ORALE SU ASPETTI TEORICI E CASE STUDIES ANALIZZATI NEL CORSO PER VERIFICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ACQUISITE, INSIEME ALL’USO DI UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO E ALL’ABILITÀ DI COLLEGARE I CONCETTI.
Testi
1. DELLA VOLPE, M. (2013). IMPRESE TRA WEB 2.0 E BIG DATA. MILANO: ITALIA. CEDAM.
2. GALLOWAY, S. (2018). THE FOUR, IL DNA SEGRETO DI AMAZON, APPLE, FACEBOOK E GOOGLE. MILANO: ITALIA. HOEPLI.
3. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA (2016). LA GRANDE SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. MILANO: ITALIA. MIND EDIZIONI.
4. PRANDELLI, E. E VERONA, G. (2020). HUMAN DIGITAL ENTERPRISE. MILANO: ITALIA. EGEA.
5. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA (2018). MICHAEL PORTER SULL’INNOVAZIONE DIGITALE. MILANO:ITALIA. MIND EDIZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]