BASI DI DATI

Economia e Management BASI DI DATI

0212700129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A CONCETTI (“CONOSCERE”) E TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) SU BASI DI DATI, SU LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE E GESTIONE E SU TECNICHE E METODI DI PROGETTAZIONE CHE POTRANNO ESSERE UTILI ALLO STUDENTE PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI MAGISTRALI E PER IL SUO FUTURO LAVORO.
IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE ALLE CONOSCENZE, VERRÀ INIZIALMENTE APPROFONDITO LO STUDIO DELLE BASI DI DATI CHE GLI STUDENTI HANNO GIÀ AFFRONTATO IN CORSI PRECEDENTI: IL MODELLO RELAZIONALE E I RELATIVI LINGUAGGI CON RIFERIMENTO AI SISTEMI ESISTENTI (IN PARTICOLARE AL LINGUAGGIO SQL). VERRÀ POI AFFRONTATO IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DELLE BASI DI DATI RELAZIONALI, E LA LORO VERIFICA E OTTIMIZZAZIONE, CHE PERMETTERÀ, PARTENDO DAI REQUISITI DI UTENTE, DI ARRIVARE A PRODURRE STRUTTURE DI BASI DI DATI DI QUALITÀ. VERRANNO APPROFONDITE LE PRINCIPALI TECNICHE PER LA VISUALIZZAZIONE E IL TRATTAMENTO DEI DATI, QUALI REPORT, MASCHERE E MODULI).
INFINE, VERRANNO INTRODOTTI ALCUNI ARGOMENTI AVANZATI QUALI IL DATA WAREHOUSING E IL DATA MINING, IL PROBLEMA DEI BIG DATA, LE BASI DI DATI ONLINE, LE BASI DI DATI MULTIMEDIALI.
PARTICOLARE ENFASI VIENE POSTA SULL’ASPETTO APPLICATIVO, CHE È PARTE FONDAMENTALE DELL'INSEGNAMENTO E DELLA VALUTAZIONE FINALE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: PROGETTARE PRIMA CONCETTUALMENTE E POI LOGICAMENTE UN DBMS RELAZIONALE UTILIZZANDO ADEGUATI STRUMENTI CASE. EGLI SARÀ IN GRADO DI VERIFICARE IL DISEGNO ATTRAVERSO LE TECNICHE PRINCIPALI DI OTTIMIZZAZIONE PROGETTUALE, QUALI LA NORMALIZZAZIONE. ALLA FINE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE PICCOLE APPLICAZIONI MULTIMEDIALI DB-BASED EFFETTIVAMENTE FUNZIONANTI A PARTIRE DA PROGETTI SVILUPPATI PRECEDENTEMENTE.
Prerequisiti
CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO CONSISTE IN 54 ORE DI DIDATTICA (9 CFU). IN PARTICOLARE, VERRANNO DEDICATI 6 CFU (36 ORE) A LEZIONI FRONTALI E 3 CFU (18 ORE) ALLE ESERCITAZIONI E ALL’ANALISI, SVILUPPO E DISCUSSIONE DI PROGETTI.
IN DETTAGLIO, ESSO È COSÌ STRUTTURATO:
MODULO 1: SISTEMI INFORMATIVI E DBMS (30 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 12 ORE DI ESERCITAZIONI), COSÌ SUDDIVISO:
•CONCETTI DI BASE: SISTEMI INFORMATIVI, DB E DBMS - MODELLI DEI DATI - LINGUAGGI, UTENTI, VANTAGGI E SVANTAGGI - PARTI PRINCIPALI DI UN DBMS.
•IL MODELLO RELAZIONALE: MODELLO RELAZIONALE - STRUTTURE - VINCOLI DI INTEGRITÀ.
•IL LINGUAGGIO SQL: INTERROGAZIONI SEMPLICI - INTERROGAZIONI DI AGGREGAZIONE - INTERROGAZIONI SU DATI RAGGRUPPATI - INTERROGAZIONI SU TABELLE MULTIPLE - INTERROGAZIONI NIDIFICATE - INTERROGAZIONI DI TIPO INSIEMISTICO - INTERROGAZIONI DI MANIPOLAZIONE DI DATI.
MODULO 2: LA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE (24 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 6 ORE DI ESERCITAZIONI E PROGETTI), COSÌ SUDDIVISO:
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE.
MODELLO ENTITÀ-RELAZIONI (PROGETTAZIONE CONCETTUALE)
•ENTITÀ, RELAZIONI, ATTRIBUTI – CARDINALITÀ - IDENTIFICATORI - GENERALIZZAZIONI - DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO DEGLI SCHEMI E-R (REGOLE AZIENDALI, DIZIONARIO DATI, REGOLE DI VINCOLO, REGOLE DI DERIVAZIONE)
RISTRUTTURAZIONE DI UN DIAGRAMMA ENTITÀ-RELAZIONI:
•STIMA DEL CARICO APPLICATIVO (TABELLA DEI VOLUMI, TABELLA DELLE OPERAZIONI, TABELLA DEGLI ACCESSI) - ANALISI DELLE RIDONDANZE - ELIMINAZIONE DELLE GENERALIZZAZIONI - PARTIZIONAMENTO/UNIONE DI CONCETTI - SCELTA DEGLI IDENTIFICATORI PRINCIPALI.
TRASFORMAZIONE DI UN DIAGRAMMA ER IN UNO SCHEMA LOGICO (PROGETTAZIONE LOGICA):
•TRASFORMAZIONE DI ENTITÀ - TRASFORMAZIONE DI RELAZIONI BINARIE 1-1, 1-N, N:M – TRASFORMAZIONE DI RELAZIONI K-ARIE.
NORMALIZZAZIONE DI UNO SCHEMA LOGICO
•RIDONDANZE, ANOMALIE - DIPENDENZE FUNZIONALI - FORME NORMALI – FORMA NORMALE BOYCE E CODD, TRASFORMAZIONE IN BC NORMAL FORM - PROPRIETÀ DELLE DECOMPOSIZIONI (DECOMPOSIZIONE SENZA PERDITE, MANTENIMENTO DIPENDENZE FUNZIONALI) - TERZA FORMA NORMALE - ALTRE FORME NORMALI.
PRESENTAZIONE ED ANALISI DI PROGETTI COMPLETI
•RIVISTA SCIENTIFICA - SOCIETÀ DI FORMAZIONE
Metodi Didattici
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE.

LEZIONI TEORICHE
PER ACCRESCERE L’ATTENZIONE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE E INCORAGGERÀ GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI. PER MANTENERE L'ATTENZIONE VIGILE SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.
AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO FACENDO ACCESSO ANCHE A RISORSE ONLINE.

ESEMPI, ESERCITAZIONI E MINI-PROGETTI
IL DOCENTE, PER DARE CONCRETEZZA A QUANTO SPIEGATO TEORICAMENTE, FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE DA SVOLGERE A LEZIONE (LA CUI SOLUZIONE VERRÀ IMMEDIATAMENTE DESCRITTA E COMMENTATA) ED ESERCITAZIONI DA SVOLGERE A CASA DALLO STUDENTE. TALI ESERCITAZIONI SARANNO DI COMPLESSITÀ INCREMENTALE, IN MODO DA RICHIAMARE CONCETTI STUDIATI IN LEZIONI PRECEDENTI.
LE ESERCITAZIONI VERRANNO INTEGRATE CON MINI-PROGETTI, VIA VIA PIÙ COMPLESSI. OGNI MINI-PROGETTO COPRIRÀ, IN MODO INCREMENTALE, GLI ARGOMENTI FINO A QUEL MOMENTO TRATTATI DURANTE IL CORSO. OGNI MINI-PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, DESCRITTO, EVENTUALMENTE AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI IN AULA OPPURE A CASA. DI OGNI MINI-PROGETTO VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA. NELLE LEZIONI FINALI DEL CORSO IL DOCENTE PRESENTERÀ DUE PROGETTI COMPLETI E NON BANALI, A PARTIRE DALL’ANALISI DEI REQUISITI FINO AD ARRIVARE ALLA NORMALIZZAZIONE.

PROGETTO CONCLUSIVO
NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, GLI STUDENTI, CON LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, VERRANNO ORGANIZZATI IN TEAM DI PROGETTO E VERRÀ ASSEGNATO AD OGNI GRUPPO UN PROGETTO DA SVILUPPARE A PARTIRE DA ZERO E DA CONSEGNARE ENTRO LA FINE DEL CORSO.
OGNI GRUPPO, A PARTIRE DA UN CONTESTO REALE, PROCEDERÀ A
•ANALIZZARE I REQUISITI E PROGETTARE UN DATABASE (ER)
•ANALIZZARE E RISTRUTTURARE IL DIAGRAMMA ER
•TRASFORMARE IL DIAGRAMMA ER IN TABELLE
•ANALIZZARE E RISTRUTTURARE LE TABELLE
•NORMALIZZARE L'INSIEME DELLE TABELLE
OGNI TEAM VERRÀ SEGUITO DAL DOCENTE NEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO, CON INCONTRI BISETTIMANALI.
TERMINATO IL LAVORO, OGNI TEAM DISCUTERÀ IL PROPRIO PROGETTO CON IL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME DEVE VERIFICARE CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE SU OGNUNO DEI DUE MODULI DEL CORSO; PER OGNI MODULO LO STUDENTE DEVE MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE RELATIVE.
PERTANTO, L’ESAME PRESENTA UNA PROVA “PRATICA”, DIVISA IN 2 SOTTO-PARTI, (MODULO 1), UNA PROVA “PROGETTUALE”, DIVISA IN 2 SOTTO-PARTI, (MODULO 2) E UNA VERIFICA DELLE CONOSCENZE “TEORICHE” SUI CONCETTI DEI MODULI 1 E 2.
SIA IL TEST TEORICO CHE OGNUNA DELLE SOTTO-PARTI PRESENTANO UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA DOVESSE RIGUARDARE UNA SOLA DI ESSE.

L’ESAME SI SVOLGE, SE NON DIVERSAMENTE COMUNICATO DAL DOCENTE O DAGLI UFFICI, PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO (EDIFICIO B2, INGRESSO 14, PIANTERRENO) IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E HA INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE, CON LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE. È QUINDI ESSENZIALE RISPETTARE L’ORARIO DI CONVOCAZIONE. AL TERMINE DELLE PROVE IN AULA IL DOCENTE MOSTRA LE SOLUZIONI E COMUNICA IL GIORNO E L'ORA IN CUI SI TERRANNO LE OPERAZIONI FINALI D’ESAME.
ENTRO LA CHIUSURA DI QUESTA PRIMA FASE LO STUDENTE, DOPO AVER PRESO VISIONE DELLE SOLUZIONI DELLE PROVE, PUÒ RINUNCIARE A FARSI VALUTARE LE PROVE CONSEGNATE, DECIDENDO QUINDI DI RITIRARSI.

LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DELL'ESAME CONSISTONO NELLA VISIONE E NELLA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI E IN UN EVENTUALE COLLOQUIO INTEGRATIVO, PER COLORO LE CUI PROVE NON SIANO GRAVEMENTE INSUFFICIENTI. TALE COLLOQUIO POTREBBE MODIFICARE, IN PIÙ O IN MENO, LA VALUTAZIONE DELLE PROVE STESSE IN PRESENZA (O IN ASSENZA) DEI CHIARIMENTI E/O DI APPROFONDIMENTI E INTEGRAZIONI RICHIESTI DAL DOCENTE. LO STUDENTE DEVE NECESSARIAMENTE PARTECIPARE ALL'INCONTRO FINALE, ALTRIMENTI VIENE CONSIDERATO INSUFFICIENTE, SE LE PROVE CONSEGNATE FOSSERO INSUFFICIENTI, O RITIRATO, SE LE PROVE CONSEGNATE FOSSERO SUFFICIENTI.

IN DETTAGLIO:
PROVA TEORICA (MODULI 1 E 2): ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO.
PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 8 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 5.

PROVA PRATICA (MODULO 1): LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE UNA PICCOLA APPLICAZIONE DBMS
•STRUTTURA (FINO A 4 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 2,5) CREARE STRUTTURE (TABELLE, MASCHERE, REPORT, ECC.), ASSEGNANDO LORO LE PROPRIETÀ CORRETTE E POPOLARE IL DB
•SQL (FINO A 8 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 4); REALIZZARE INTERROGAZIONI IN SQL

PROVA PROGETTUALE (MODULO 2):
LO STUDENTE DEVE PROGETTARE UN PICCOLO DATABASE, A PARTIRE DA UN INSIEME DI REQUISITI INDICATI NELLA TRACCIA.
•PROGETTAZIONE CONCETTUALE (ER) (8 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 4,5):
•PROGETTAZIONE LOGICA (TRASFORMAZIONE DELL’ER IN RELAZIONALE) (4 PUNTI CON SUFFICIENZA A 2)

TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE PER COMPLETARE LE PROVE: 120 MINUTI. NORMALMENTE LE OPERAZIONI SI CONCLUDONO LO STESSO GIORNO IN CUI È INIZIATO L’APPELLO.
SI RIBADISCE CHE L'ESAME DEVE ESSERE SOSTENUTO INTEGRALMENTE IN UN UNICO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE LE PROVE NON SONO CONSERVATIVE: IN UN APPELLO NON È POSSIBILE FAR VALERE PROVE SUPERATE IN ALTRI APPELLI.
Testi
•P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL, ISBN 978-8838668005
•(IN ALTERNATIVA) P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI - 5° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL,, ISBN 978-8838694455
• (PER CONSULTAZIONE E/O APPROFONDIMENTO) R. ELMASRI, S. NAVATHE: “SISTEMI DI BASI DI DATI, FONDAMENTI - 6° EDIZIONE”, PEARSON ITALIA, ISBN 978-88-719-2628-5
Altre Informazioni
SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/HOME ) SONO REPERIBILI LUCIDI E ALTRE RISORSE DISPONIBILI ONLINE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]