ALGORITMI E STRUTTURE DATI

Economia e Management ALGORITMI E STRUTTURE DATI

0212700138
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DEI DATI ED IL PROGETTO DI ALGORITMI EFFICIENTI PER L’ELABORAZIONE DEI DATI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE TRASFERIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE RELATIVE ALL’ANALISI ED AL PROGETTO DI ALGORITMI EFFICIENTI. TALI CONOSCENZE HANNO L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE CHE POSSONO EMERGERE NEL PROGETTO DI ALGORITMI EFFICIENTI IN MODO DI FAR OPPORTUNAMENTE SELEZIONARE GLI STRUMENTI ALGORITMICI DA IMPIEGARE IN PRESENZA DI DIVERSE SCENARI APPLICATIVI E DI FAR NASCERE NELLO STUDENTE UNA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE CRITICA DELLE PERFORMANCE ESIBITE DALLE APPLICAZIONI CHE UTILIZZANO GLI ALGORITMI PROGETTATI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LA CONOSCENZA ACQUISITA HA L’OBIETTIVO SVILUPPARE NELLO STUDENTE: PADRONANZA VERSO GLI STRUMENTI DI PROGETTO E DI ANALISI DEGLI ALGORITMI AL FINE DI POTERLI UTILIZZARE IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI (ANALISI DEI DATI, CREAZIONE DI SERVIZI ONLINE); LA CAPACITÀ DI VALUTARE LE PERFORMANCE IN RELAZIONE ALLA NATURA DEI DATI SU CUI GLI ALGORITMI DOVRANNO OPERARE.

Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DI PROGRAMMAZIONE E DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON IN QUANTO LE STRUTTURE DATI E GLI ALGORITMI SARANNO IMPLEMENTATI IN PYTHON.
Contenuti
MODULO A
- PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI IN PYTHON (8 ORE)
- DEFINITIONE E IMPLEMENTAZIONE IN PYTHON DI STRUTTURE DATI ELEMENTARI: VETTORE, PILA, CODA E LISTA (8 ORE)
- COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI (4 ORE)
- DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE IN PYTHON DEGLI ALGORITMI SELEZIONE E DI ORDINAMENTO: INSERTION SORT, SELECTION SORT, QUICKSORT ITERATIVO, RADIX SORT, COUNTING SORT (10 ORE)

MODULO B
- FUNZIONI RICORSIVE (6 ORE)
- ALGORITMI DI ORDINAMENTO RICORSIVI: QUICK SORT E MERGESORT (4 ORE)
- EQUAZIONI DI RICORRENZA (6 ORE)
- TABELLE HASH (4 ORE)
- TECNICHE DI PROGETTAZIONE DI ALGORITMI: GREEDY E PROGRAMMAZIONE DINAMICA (10 ORE)
Metodi Didattici
ENTRAMBI I MODULI DELL'INSEGNAMENTO PREVEDONO 30 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE, PER OGNI MODULO, SONO PREVISTE 18 ORE DI LEZIONE IN AULA (3 CFU) E 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (2 CFU). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO. IL DOCENTE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA PESERÀ PER IL 80% MENTRE LA PROVA ORALE PER IL RESTANTE 20%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE.

LA PROVA SCRITTA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTARNE UNA SOLUZIONE ALGORITMICA E SCRIVERE IL PROGRAMMA CHE LO RISOLVE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE A CUI LO STUDENTE POTRÀ ACCEDERE SOLO SE HA OTTENUTO ALMENO 12 PUNTI SU 26 ALLA PROVA SCRITTA. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE.
Testi
RANCE D. NECAISE
DATA STRUCTURES AND ALGORITHMS USING PYTHON
JOHN WILEY & SONS INC, 2011 - ISBN: 0470618299
Altre Informazioni
GLI STUDENTI POTRANNO TROVARE ANNUNCI, INFORMAZIONI, MATERIALE DIDATTICO, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI, PROGETTI ED ESERCITAZIONI, TRACCE D'ESAME SUL SITO WEB ASSOCIATO AL CORSO. L'URL DEL SITO SARÀ COMUNICATA ALL'INIZIO DEL CORSO

IL PROGRAMMA DEL CORSO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI STUDI IN ECONOMIA E MANAGEMENT È QUELLO INDICATO COME "MODULO A"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-07]