SERVICE & RETAIL MANAGEMENT

Economia e Management SERVICE & RETAIL MANAGEMENT

0212700141
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE UTILI ALLO SVILUPPO DI UN EFFICACE APPROCCIO AL MARKETING DEI SERVIZI BASATO SULLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI CRITICI IN UN CONTESTO DI GLOBALIZZAZIONE E IPER-COMPETIZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SETTORI DELLE IMPRESE DI SERVIZI E DEL RETAIL.

APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO DOTATI DI CAPACITÀ DI BASE DI UTILIZZO DI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI DI SERVICE MARKETING DA APPLICARE IN ORGANIZZAZIONI ORIENTATE AL SERVIZIO SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL BUSINESS DEL RETAIL.
Prerequisiti
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Contenuti
IL CORSO TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI:
LA SFIDA DELLA DIGITALIZZAZIONE (1,5 ORE)
LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ (1,5 ORE)
IL SETTORE RETAIL (1,5 ORE)
IL RETAIL MARKETING (1,5 ORE)
IL CHANNEL MARKETING (1,5 ORE)
L’E-TAILING (1,5 ORE)
MULTI E OMNI-CHANNEL MANAGEMENT (1,5 ORE)
LA SERVICE-DOMINANT LOGIC: IL SERVIZIO COME PARADIGMA GENERALE DELLO SCAMBIO DI MERCATO (1,5 ORE)
LA SERVICE-DOMINANT LOGIC NEL RETAIL (1,5 ORE)
IL SERVICE & SYSTEMS MARKETING PER IL CUSTOMER ENGAGEMENT NEL RETAIL (1,5 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO ADOTTA UN APPROCCIO DI APPRENDIMENTO INTERATTIVO ED È ORGANIZZATO COME SEGUE (15 ORE - 5 CFU):
- LEZIONI FRONTALI (9 ORE),
- SEMINARI E CASI STUDIO (3 ORE),
- FOCUS E LAVORI DI GRUPPO (3 ORE)

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN LAVORO TECNICO SOTTO FORMA DI PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI SU UN PROBLEMA O CASO STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE. ULTERIORI DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI SVILUPPATI DURANTE LE LEZIONI, SONO FINALIZZATI A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, OLTRE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UTILIZZANDO IL LINGIAGGIO IN MODO APPROPRIATO, E LA CAPACITA’ DI ORGANIZZARE IN MODO AUTONOMO LA DISCUSSIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI.
Testi
LIBRI DI TESTO:
CASTALDO, S., GROSSO, M., & PREMAZZI, K. (2020). RETAIL AND CHANNEL MARKETING. EDWARD ELGAR PUBLISHING (CAPITOLI 1, 2, 7, 8, 9).

ARTICOLI:
BARILE, S., & SAVIANO, M. (2020). ENGAGING RETAIL CUSTOMERS THROUGH SERVICE AND SYSTEMS MARKETING: INSIGHTS FOR COMMUNITY PHARMACY STORES. IN HANDBOOK OF RESEARCH ON RETAILING TECHNIQUES FOR OPTIMAL CONSUMER ENGAGEMENT AND EXPERIENCES (PP. 284-308). IGI GLOBAL.

PRESENTAZIONI:
VARGO, S. (2018) SERVICE-DOMINANT LOGIC: FOUNDATIONS AND FUTURES, CTF SERVICE RESEARCH CENTER
KARLSTAD UNIVERSITY, SWEDEN, OCTOBER 17, 2018

ULTERIORI LETTURE:
-KANDAMPULLY J., SERVICE MANAGEMENT: THE NEW PARADIGM IN RETAILING, SPRINGER, 2011.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI DI STUDIO POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CONTATTANDOLA ALL'INDIRIZZO EMAIL: MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]