PROGRAMMAZIONE SU WEB

Economia e Management PROGRAMMAZIONE SU WEB

0212700145
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
POSTIGLIONE06/06/2023 - 09:00
POSTIGLIONE22/06/2023 - 09:00
POSTIGLIONE11/07/2023 - 09:00
POSTIGLIONE12/09/2023 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L'INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE LATO CLIENT PER PRESENTARE INFORMAZIONI SUL WEB IN SITI STATICI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
ALLA FINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CAPIRE E UTILIZZARE IL VOCABOLARIO TERMINOLOGICO DELLE TECNOLOGIE WEB E CONOSCERÀ I CONCETTI DI BASE SULLA BUONA PROGETTAZIONE DI PAGINE WEB, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'ASPETTO COMUNICATIVO, ALLA USABILITÀ E ALLA ACCESSIBILITÀ DELLE INFORMAZIONI. EGLI SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE LE TECNOLOGIE PIÙ ADATTE A RISOLVERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGRAMMAZIONE SU WEB.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE “APPLICATE”
LO STUDENTE ALLA FINE DELL'INSEGNAMENTO SARÀ IN GRADO DI CAPIRE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE SOFTWARE PER LA COSTRUZIONE E LA PRESENTAZIONE DI PAGINE WEB. IL CORSO È INDIRIZZATO A CHI DESIDERA IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE PAGINE WEB EX-NOVO, MA ANCHE A CHI VUOLE MANTENERE IL CONTROLLO DETTAGLIATO E TEMPESTIVO SU PAGINE REALIZZATE TRAMITE SISTEMI DI GESTIONE DEI CONTENUTI, SOFTWARE DI BLOGGING, SISTEMI DI E-COMMERCE. .
IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE PAGINE WEB EFFICACI, UTILIZZABILI E ACCETTABILI, STRUTTURATE IN HTML5 E FORMATTATE CON CSS3.
Prerequisiti
I PREREQUISITI ESSENZIALI SONO I CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA (5 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 3 CFU (18 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI IN AULA E ALL’ANALISI, SVILUPPO E VISIONE DI PROGETTI IN AULA.

IN PARTICOLARE, ESSO È COSÌ STRUTTURATO:
(4 ORE) CONCETTI PRELIMINARI E INTRODUZIONE A HTML: CONCETTI DI BASE SU RETI GEOGRAFICHE E PROTOCOLLI – COME SI ACCEDE AL WEB – STRUMENTI DI SVILUPPO - COME SI CREA UNA PAGINA WEB - COME FUNZIONA IL WEB - SCRITTURA E CARICAMENTO DI UNA PAGINA WEB - STRUTTURA DI UN DOCUMENTO HTML - IL MARKUP - TAG ED ELEMENTI - CREARE UNA PAGINA - VERIFICA DI CONFORMITÀ DI UNA PAGINA WEB - COME LEGGERE IL CODICE HTML DI UNA PAGINA.
(10 ORE + 4 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) CONCETTI DI BASE SU HTML5: TESTO, LISTE, LINK, IMMAGINI, TABELLE, MODULI, ALTRI CONCETTI.
(2 ORE + 2 ORE DI ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI PROGETTI ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO): INCIPIT DI UN LIBRO – RICETTA – PLANNING ANNUALE DI FESTIVAL CINEMATOGRAFICI – SITO DI GASTRONOMIA –HOSTING DI SERVIZI WEB – ISCRIZIONE A UN BOLLETTINO ELETTRONICO – ARTSHOPBOOK.
(2 ORE + 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) CONCETTI DI BASE SU CSS3: COME FUNZIONA CSS - CSS INTERNO ED ESTERNO - SELETTORI CSS - REGOLE A CASCATA - EREDITARIETÀ
(2 ORE - ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI UN PROGETTO COMPLETO): ORTO SUL TERRAZZO
(2 ORE - PROGETTI DI FINE CORSO): DESCRIZIONE, IMPOSTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PROGETTI DI FINE CORSO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE.

PER ACCRESCERE L’ATTENZIONE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE E INCORAGGERÀ GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SVEGLIA, SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.

AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO PROPONENDO LORO L’ACCESSO A RISORSE ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE.
DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA.

DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE:
•LEZIONI FRONTALI CON ESEMPI ED ESERCITAZIONI GUIDATE.
•ESERCITAZIONI A CASA.
•PROGETTI GUIDATI DI FINE ARGOMENTO.
NELLE LEZIONI FRONTALI, IL DOCENTE PRESENTERÀ ALCUNI ESEMPI, IN GRADO DI DARE CONCRETEZZA A QUANTO SPIEGATO TEORICAMENTE, E INVITERÀ POI GLI STUDENTI AD ESEGUIRE GLI ESERCIZI IN AULA, LA CUI SOLUZIONE VERRÀ IMMEDIATAMENTE DESCRITTA E COMMENTATA DAL DOCENTE.

NEI PROGETTI GUIDATI, CHE SI SVOLGERANNO ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO, VERRÀ PRESENTATO UN ESEMPIO COMPLETO CHE MOSTRERÀ, IN MODO INCREMENTALE RISPETTO AGLI ARGOMENTI PRECEDENTI, LA PRATICA DI TUTTO QUANTO PRESENTATO NELL'INTERO ARGOMENTO. QUESTI PICCOLI PROGETTI SARANNO ORIENTATI ALLA PROGETTAZIONE DI PICCOLI SITI WEB. OGNI PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, ILLUSTRATO, AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI. ALLA FINE DI OGNI PROGETTO GUIDATO VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA DEL PROGETTO.

NELLE DISCUSSIONE DELLE ESERCITAZIONI VERRANNO DATI CONSIGLI DI PROGETTAZIONE E INDICAZIONI SU COME CREARE CONTENUTI ATTRAENTI (CON TESTO, IMMAGINI, AUDIO E VIDEO) E SITI DOTATI DI UNA BUONA TIPOGRAFIA, UN LAYOUT ACCATTIVANTE E IN LINEA CON I PRINCIPALI REQUISITI DI USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ.
NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, GLI STUDENTI, CON LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, VERRANNO ORGANIZZATI IN TEAM DI LAVORO E VERRÀ ASSEGNATO AD OGNI GRUPPO UN PROGETTO WEB DA SVILUPPARE A PARTIRE DA ZERO E DA CONSEGNARE ENTRO LA FINE DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IN SEDE DI ESAME LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE APPRESE NELLO STUDIO DEL CORSO.
L’ESAME SI SVOLGERÀ, SE NON DIVERSAMENTE COMUNICATO ATTRAVERSO I CANALI UFFICIALI DI ATENEO, PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO (EDIFICIO B2, INGRESSO 14, PIANTERRENO) IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE.

LE PROVE DI ESAME SONO SUDDIVISE IN DUE PARTI, UNA “TEORICA” E UNA “PRATICA”; OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA RIGUARDA UNA SOLA DELLE DUE PARTI.

TERMINATE LE PROVE, IL DOCENTE MOSTRERÀ LE SOLUZIONI (IN MODO DA PERMETTERE UNA PRIMA AUTO-CORREZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI) E COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DI ESAME. NORMALMENTE TUTTO TERMINA NELLA STESSA GIORNATA IN CUI L’APPELLO HA INIZIO.

L’ESAME SI CONCLUDERÀ CON LA VISIONE E LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI E CON UN COLLOQUIO FINALE. L’ESAME VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO, PER CUI LE PARTI DOVRANNO ESSERE SUPERATE ENTRAMBE NELLO STESSO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE ESSE NON SONO CONSERVATIVE: IN UN APPELLO NON POSSONO ESSERE FATTE VALERE PROVE SUPERATE IN ALTRI APPELLI.

IN DETTAGLIO:
PARTE 1: ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO:
PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 10.
PARTE 2: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE WEB
LA PROVA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UNA PICCOLA APPLICAZIONE WEB, COMPOSTA DA CODICE HTML E DA FOGLI DI STILE CSS. LA PROVA VA SVOLTA NECESSARIAMENTE SUL COMPUTER.
TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI
PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 8.
Testi
DUCKETT, J. "HTML & CSS: DESIGN AND BUILD WEBSITES” - JOHN WILEY & SONS INC - 2014 – PAG.: 490 - ISBN: 978-1118871645 (INGLESE)
DEL LIBRO ESISTE ANCHE UN’EDIZIONI IN ITALIANO (ISBN: 978-8850334049)
Altre Informazioni
SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/HOME ) SONO REPERIBILI LUCIDI E ALTRE RISORSE DISPONIBILI ONLINE
HTTPS://WWW.W3.ORG/
HTTP://WWW.HTML.IT/
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]