DIRITTO PER IL MARKETING

Economia e Management DIRITTO PER IL MARKETING

0212700162
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEL DIRITTO PER IL MARKETING E SARANNO CAPACI DI COMPRENDERE I PROFILI GIURIDICI DELLE DINAMICHE ECONOMICO-AZIENDALI INTERESSATE DALLE ATTIVITÀ DI MARKETING, CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE FATTISPECIE E ALLE TUTELE OPERANTI NELL’ATTUALE DIMENSIONE DIGITALE DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO DA POTER ELABORARE SOLUZIONI GIURIDICHE EFFICACI NELL’AMBITO DELLE NUOVE DINAMICHE DEL MERCATO, ANCHE MEDIANTE L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DEGLI STRUMENTI GIURIDICI FUNZIONALI ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI DELLE IMPRESE.
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI COMPRENDERE E APPLICARE IN MODO AUTONOMO IL MATERIALE NORMATIVO E LE PROSPETTIVE ELABORATE DALLA PRASSI IN MATERIA ,NON SOLTANTO NAZIONALE, SVILUPPANDO UNA PIENA PADRONANZA DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE AFFRONTATE.
GLI STUDENTI AVRANNO MODO DI APPRENDERE UN METODO DI ANALISI DELLE QUESTIONI GIURIDICHE TRATTATE, ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI TESTI NORMATIVI, DI MODELLI CONTRATTUALI, ANCHE MEDIANTE L’ACCESSO A BANCHE DATI GIURIDICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEL DIRITTO PRIVATO E DEL DIRITTO COMMERCIALE
Contenuti
DOPO UNA INTRODUZIONE ALLE FONTI ED ALL'EVOLUZIONE DEL DIRITTO COMMERCIALE IL CORSO SI CONCENTRERA' SUI SEGUENTI ARGOMENTI :
I SEGNI DISTINTIVI: MARCHI (4 ORE); DOMAIN NAMES (3 ORE);PROTEZIONE DELLA PRIVACY E DEI DATI PERSONALI NELLE ATTIVITÀ DI MARKETING (3 ORE); LICENZA DI MARCHIO (2 ORE); IL BRAND LICENSING ED IL MERCHANDISING (4 ORE); LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI: PUBBLICITÀ (2 ORE); LA SPONSORIZZAZIONE (2 ORE); DIRITTO D’AUTORE ONLINE (3 ORE); RESPONSABILITÀ DEGLI INTERMEDIARI INTERNET (3 ORE); DISTRIBUZIONE ON-LINE (4 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGERA’ NEL SECONDO SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (O A DISTANZA IN SEGUITO ALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19)
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE.
IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
A.A. VV., IL DIRITTO PER IL MARKETING, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2020
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO: TESTI NORMATIVI, SENTENZE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]