VALUTAZIONE FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI

Economia VALUTAZIONE FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI

0222200044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

IL CORSO ANALIZZA MODELLI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO DEGLI AGENTI CHE OPERANO NEI MERCATI FINANZIARI APPROFONDENDO LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI E DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI DELLE ATTIVITA’ FINANZIARIE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

AGLI STUDENTI SARA’ RICHIESTO DI INTERPRETARE, ALLA LUCE DI MODELLI ECONOMICI STUDIATI, I PRINCIPALI FENOMENI FINANZIARI, DI DESCRIVERE CRITICAMENTE LE DETERMINANTI DEI PREZZI DELLE ATTIVITA’ FINANZIARIE, DI VALUTARE STRATEGIE DI PORTAFOGLIO ALTERNATIVE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO PIENA CAPACITÀ DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI E ALL’ANDAMENTO DEI PREZZI DEI TITOLI IN ESSI SCAMBIATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE

DURANTE IL CORSO, AGLI STUDENTI SARA’ RICHIESTO DI INTERPRETARE I PRINCIPALI FATTI FINANZIARI, SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEGLI OPERATORI FINANZIARI E DESCRIVERE E VALUTARE DECISIONI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE E DI RAPPRESENTARE IN MANIERA SINTETICA ED ESAURIENTE PROBLEMI FINANZIARI NUOVI E DIVERSI RISPETTO A QUELLI TRATTATI NEL CORSO. GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE E APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI TESTI E PUBBLICAZIONI IN TEMA FINANZIARIO, NONCHE’ ATTRAVERSO L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI FINANZIARI REALI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]