ECONOMICS OF INSURANCE AND PENSIONS

Economia ECONOMICS OF INSURANCE AND PENSIONS

0222200049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA AVANZATA DEGLI STRUMENTI E DEI CONCETTI FONDAMENTALI PER L'ANALISI DEI MERCATI ASSICURATIVI E DEI SISTEMI PENSIONISTICI NELLE ECONOMIE AVANZATE.
LA FREQUENZA DEL CORSO E LO STUDIO DI
QUESTO INSEGNAMENTO OFFRIRÀ QUINDI AGLI STUDENTI (II
DESCRITTORE DI DUBLINO)LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI NECESSARI PER L’ANALISI DEL MERCATO ASSICURATIVO E DEI SISTEMI PENSIONISTICI PUBBLICI.
IL CONFRONTO CON MODELLI TEORICI ASTRATTI E L'INTERPRETAZIONE DI CASI DI STUDIO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ ESPOSITIVE IN UNO DEI SETTORI PIÙ IMPORTANTI DEL COMPARTO DEI SERVIZI NELLE ECONOMIE AVANZATE.
Prerequisiti
L'ANALISI DEI MERCATI ASSICURATIVI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DEI MODELLI DI SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA (UTILITÀ ATTESA), FONDAMENTI DI STATISTICA (FUNZIONI DI VARIABILI CASUALI), E I FONDAMENTI DI MICROECONOMIA AD UN LIVELLO INTERMEDIO. L'ANALISI DEI SISTEMI PENSIONISTICI RICHEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI ALCUNI ELEMENTI DI MACROECONOMIA INTERMEDIA (MODELLO A GENERAZIONI SOVRAPPOSTE). LE PROVE DEI RISULTATI SONO IN GENERE FORNITE ANCHE ATTRAVERSO ARGOMENTI GRAFICI PER I QUALI È SUFFICIENTE UNA BUONA CONOSCENZA DI ANALISI MATEMATICA (MATEMATICA GENERALE) E DI STATISTICA. PUR IN ASSENZA DI UNA FORMALE PROPEDEUTICITÀ È UTILE CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO CREDITI NEI CORSI DI MATEMATICA E STATISTICA A LIVELLO INTERMEDIO. L'INSEGNAMENTO È TENUTO IN INGLESE.
Contenuti

MODULO 1: ECONOMIA DELLE ASSICURAZIONI.
ALL’INTERNO DI QUESTO MODULO SI STUDIERANNO I FONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA DOMANDA DI PRESTAZIONI ASSICURATIVE, I FALLIMENTI DI MERCATO IN PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE (AZZARDO MORALE E INFORMAZIONE NASCOSTA)
[1] RICHIAMI DI MICROECONOMIA. SCELTE OTTIME IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA: LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE.
[2] MISURE DI AVVERSIONE AL RISCHIO E STATICA COMPARATA SULLE SCELTE OTTIME IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA.
[3] EQUILIBRIO ED EFFICIENZA DEI MERCATI IN PRESENZA DI INCERTEZZA.
[4] FALLIMENTI DI MERCATO E TEORIA DEI MERCATI ASSICURATIVI: AZZARDO MORALE E INFORMAZIONE PRIVATA.
[5] LE ASSICURAZIONI IN ITALIA

IN QUESTO MODULO SARANNO PRESENTATI ALCUNI MODELLI ECONOMICI PER L'ANALISI DEI SISTEMI PENSIONISTICI E DELLE RIFORME NEI PRINCIPALI PAESI INDUSTRIALIZZATI. I SISTEMI MISTI E IL RUOLO DEI FONDI PENSIONE. IL MATERIALE DI STUDIO SUI SINGOLI ARGOMENTI SARÀ COMUNICATO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Metodi Didattici
IL CORSO DI ECONOMIA DELLA PREVIDENZA E DELLE ASSICURAZIONI PREVEDE L'INSEGNAMENTO DI 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA FRONTALE, DI CUI 6 DI ESERCITAZIONI). 45 ORE SONO DEDICATE ALLA PARTE DI MICROECONOMIA DEI MERCATI ASSICURATIVI LE RESTANTI ALLA PARTE SUI SISTEMI PENSIONISTICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DELLO STUDENTE AVVIENE ATTRAVERSO DUE PROVE SCRITTE (INTERMEDIA E FINALE) E UNA PROVA ORALE. PER L'ORDINATA ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI STUDIO SI CONSIGLIA AGLI STUDENTI DI SOSTENERE LA PROVA INTERCORSO
Testi
[1] REES R. AND A. WAMBACH (2008), THE MICROECONOMICS OF INSURANCE, FOUNDATIONS AND TRENDS IN MICROECONOMICS, VOL. 4, N.1-2.
[2] CUCINOTTA G. E L. NIERI (2007), LE ASSICURAZIONI IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA.

SITI WEB DI INTERESSE: HTTP://WWW.ISVAP.IT, HTTP://WWW.INPS.IT , HTTP://WWW.COVIP.IT, HTTP://WWW.MEFOP.IT .
Altre Informazioni
E' CONSIGLIATA LA PRESENZA ALLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]