DIRITTO DELL'INNOVAZIONE

Economia DIRITTO DELL'INNOVAZIONE

0222200002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIRITTO DELL' INNOVAZIONE MOD.1
530LEZIONE
2DIRITTO DELL' INNOVAZIONE MOD.2
530LEZIONE
AppelloData
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE19/01/2023 - 15:00
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE19/01/2023 - 15:00
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE02/02/2023 - 15:00
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE02/02/2023 - 15:00
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE09/02/2023 - 15:00
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE09/02/2023 - 15:00
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO ESAMINA GLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA GIURIDICA DELL'INNOVAZIONE, INTESA COME IDEA CHE REALIZZA LO SVILUPPO TECNICO, TECNOLOGICO, SCIENTIFICO E/O COMMERCIALE DI UN'IMPRESA.
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA DISCIPLINA DELLE PRIVATIVE INDUSTRIALI, NELLE VARIE E POSSIBILI ARTICOLAZIONI.
IN PARTICOLARE, LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO:
- NOZIONI DI BASE DI DIRITTO INDUSTRIALE;
- PROFILI GIURIDICI DELLA TUTELA DELL'INNOVAZIONE;
- DISCIPLINA DEI BREVETTI;
- DISCIPLINA DEI MARCHI;
- DISCIPLINA DEL DIRITTO D'AUTORE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE RELATIVE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL'IMPRESA ED AL TECHNOLOGY COPIRIGHT.
Prerequisiti
E' CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI BASE DI DIRITTO DELL'IMPRESA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA NOZIONE ED ALLA DISCIPLINA DELL'IMPRENDITORE.
Contenuti
IL CORSO È COMPLESSIVAMENTE ARTICOLATO IN QUATTRO PARTI:
PARTE PRIMA (INTRODUTTIVA). LA TUTELA DELL’INNOVAZIONE FRA “MONOPOLIO” E
“CONCORRENZA”.
PARTE SECONDA. INNOVAZIONE E CONCORRENZA NELLA PRODUZIONE E DIFFUSIONE DELLE
TECNOLOGIE. IL BREVETTO: PRINCIPI REGOLATORI DEL MODELLO-BASE E DEI SUOI ADATTAMENTI
(VARIETÀ VEGETALI, BIOTECNOLOGIE, NANOTECNOLOGIE)
PARTE TERZA. IL “TECHNOLOGY COPYRIGHT” FRA PROTEZIONE ASSOLUTA, TUTELA DELLA
CONCORRENZA, E GARANZIE DELL’ACCESSO ALLE OPERE PROTETTE
PARTE QUARTA. L’INNOVAZIONE COMMERCIALE. VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ AZIENDALE E
SFRUTTAMENTO DEL “PLUSVALORE” PUBBLICITARIO DEI MARCHI
Metodi Didattici
LEZIONI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, ATTRAVERSO LA QUALE VERIFICARE I RISULTATI RAGGIUNTI DALLO STUDENTE CON
RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA MATERIA, ALLA CAPACITA' DI GIUDIZIO,
ALL'ABILITA' COMUNICATIVA E AL LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA IN ORDINE ALLE POSSIBILITA'
APPLICATIVE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
VANZETTI - DI CATALDO - MANUALE DI DIRITTO INDUSTRALE, VIII ED. GIUFFRÈ, 2018 (PARTI III E IV)
ULTERIORI LETTURE SARANNO INDICATE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI POSSONO CONTATTARE IL DOCENTE ALLA MAIL FFEZZA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]