ECONOMIA E POLITICA INTERNAZIONALE

Economia ECONOMIA E POLITICA INTERNAZIONALE

0222210023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi

OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO E' QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SUI COMPORTAMENTI STRATEGICI CHE UN’IMPRESA, OPERANTE SU MERCATI COMPETITIVI A LIVELLO GLOBALE CARATERIZZATI DA DIFFERENZE NAZIONALI TRA SISTEMI POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI.

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI ANALITICI UTILI ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI STRATEGICI CHE L'IMPRESA PUO’ ADOTTARE SU MERCATI COMPETITIVI A LIVELLO GLOBALE CARATTERIZZATI DA DIFFERENTI CONTESTI NAZIONALI.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ECONOMICI E I MODELLI MICROECONOMICI OGGETTO DI STUDIO ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE DOVE SONO PRESENTI IMPRESE CHE OPERANO SU MERCATI COMPETITIVI A LIVELLO GLOBALE, CARATTERIZZATI DA DIFFERENZE, A LIVELLO NAZIONALE, TRA SISTEMI POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI.
Prerequisiti

CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI MICROECONOMICI.

Contenuti

GLOBALIZZAZIONE(8H).

DIFFERENZE NAZIONALI(3H).

DIFFERENZE NAZIONALI NELLO SVILUPPO ECONOMICO(3H).

DIFFERENZE NELLA CULTURA (3H).

LA STRATEGIA DELL'IMPRESA INTERNAZIONALE(4H).

L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRESA INTERNAZIONALI (3H).

L'ENTRATA IN MERCATI SVILUPPATI ED EMERGENTI (4H).
Metodi Didattici

LEZIONI FRONTALI(28H), SEMINARI(2H)

Verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON UN MINIMO DI 18/30.

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 90 MINUTI , E' COSTITUITA DA 10 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA (20 PUNTI) E 5 DOMANDE A RISPOSTA APERTA (10 PUNTI)

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI,CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO.TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE,NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI.

Testi

HILL CHARLES W.L, INTERNATIONAL BUSINESS, 13TH EDITION, 2021:

CAP 1:GLOBALIZATION(PP.3-135).

CAP 2:NATIONAL DIFFERENCES (PP.38-59).

CAP.3:NATIONAL DIFFERENCES IN ECONOMIC DEVELOPMENT (PP. 62-83).

CAP. 4: DIFFERENCES IN CULTURE (PP. 92-122).

CAP. 13:THE STRATEGY OF INTERNATIONAL BUSINESS (PP. 370-395).

CAP. 14:THE ORGANIZATION OF INTERNATIONAL BUSINESS (PP. 402-433).

CAP. 15: ENTERING DEVELOPED AND EMERGING MARKETS (PP. 440-463).
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]