Formazione docenti - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola"

Courses of Study Formazione docenti - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola"

Formazione docenti - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola"


Responsabile dell’area di italiano: prof.ssa Maria Voghera

Il Dipartimento di Studi Umanistici partecipa per l’area di italiano al Polo di Salerno del Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale", promosso dalla Fondazione “I Lincei per la scuola” e dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

Il Progetto ha come obiettivo il miglioramento delle metodologie di insegnamento delle conoscenze linguistiche, matematiche e scientifiche, al fine di formare cittadini colti, pensanti, curiosi e informati e una scuola inclusiva e motore di giustizia e promozione sociale. Il Progetto ha carattere interdisciplinare e mira ad incidere nel tempo su tutto il territorio nazionale. Attualmente si compone di 19 Poli in 16 regioni italiane.

Il Polo di Salerno è una struttura interdipartimentale di ricerca didattica ed alta formazione, che offre corsi di aggiornamento professionale per docenti in formazione e in servizio della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I corsi sono finanziati dall'Università di Salerno nella convinzione che sia fondamentale investire nella formazione della classe docente del territorio.

Il Polo di Salerno comprende tre aree disciplinari: italiano, matematica e scienze. Ogni area organizza un corso annuale, articolato in quattro incontri di aggiornamento con docenti universitari esperti nella didattica a scuola e di laboratorio per preparare attività da sperimentare in classe e un quinto incontro conclusivo per discutere le sperimentazioni didattiche condotte, che costituisce un momento di verifica dell’apprendimento dei partecipanti. Il primo incontro è dedicato alla presentazione interdisciplinare di un argomento didattico ed è comune alle tre aree.

Gli incontri sono pomeridiani e si svolgono presso il Campus di Fisciano dell'Università di Salerno.

Le iscrizioni, gratuite e a numero chiuso in base all’ordine di registrazione, si aprono ad inizio di ogni anno scolastico sul sito del Polo (http://www.linceiscuola.it/salerno/) e sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) del MIUR.