27 Gennaio 2021 Giornata della Memoria - "A futura Memoria"

Courses of Study 27 Gennaio 2021 Giornata della Memoria - "A futura Memoria"

27 Gennaio 2021 Giornata della Memoria - "A futura Memoria"

Video del laboratorio di riflessione civica #FuturoInCorso


Gli studenti e delle associazioni studentesche del dipartimento Policom ALF – ASP – FormaMentis – Link, nell’ambito del laboratorio di riflessione civica #FututoInCorso hanno realizzato il video "A Futura Memoria" con il contributo dei docenti dei corsi di Scienze della Comunicazione e di Scienze Politiche, prof. Alfonso Conte, prof.ssa Emiliana Mangone, prof. Pasquale Napolitano, dott.ssa Simona L. Scocozza e prof.ssa Daniela Vellutino.

I triangoli colorati sono i simboli usati nei campi di concentramento per riconoscere i diversi tipi di internati. Triangoli cuciti sui vestiti di migliaia di donne, uomini e tante persone differenti per identità di genere e di età.

Persone deportate perché il loro credo o i loro comportamenti sono considerati contro il regime.

Avere Memoria di tutto ciò che in quell’epoca fu represso perché diverso serve a far riflettere sull’importanza della tutela dei diritti umani e delle libertà.

Le immagini delle lotte che in tutto il mondo ancora oggi vengono portate avanti serve a rammentare che il futuro lo costruiamo ricordando il passato e agendo nel presente per riconoscere e difendere la dignità di ogni essere umano.

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare” cit. Liliana Segre