BIOCHIMICA GENERALE

Farmacia BIOCHIMICA GENERALE

0760100012
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1BIOCHIMICA GENERALE MOD. 1 MODULO DI BIOCHIMICA GENERALE
540LEZIONE
2BIOCHIMICA GENERALE MOD. 2 MODULO DI BIOCHIMICA GENERALE
540LEZIONE


Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PRINCIPALI BIOMOLECOLE E SULLE PRINCIPALI VIE DEL METABOLISMO ENERGETICO; TALI CONOSCENZE RISULTANO ESSENZIALI PER LA COMPRENSIONE DEL MECCANISMO BIOLOGICO DI FARMACI E DELL’UTILIZZO DELLE TECNICHE BIOCHIMICHE IN CAMPO INDUSTRIALE;
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO DEL SETTORE E DEI PRINCIPI DI BASE DELLA DISCIPLINA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ESPORRE IN MANIERA CRITICA ED AUTONOMA GLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPERSI RELAZIONARE CON ESPERTI DI DISCIPLINE AFFINI, COMUNICARE I RISULTATI DEL PROPRIO APPRENDIMENTO IN MODO EFFICACE.

Prerequisiti
NOZIONI FONDAMENTALI DI BIOLOGIA E CHIMICA ORGANICA
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA. COMPOSIZIONE DEGLI ORGANISMI: LE MOLECOLE DELLA MATERIA VIVENTE. LE PROPRIETÀ DELL’ACQUA. AMMINOCIDI: STRUTTURA, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE. LEGAME PEPTIDICO. PROTEINE: STRUTTURA, CONFORMAZIONE E FUNZIONE. EMOGLOBINA, MIOGLOBINA, IMMUNOGLOBULINE. GLI ENZIMI: STRUTTURA E FUNZIONE, CINETICA ENZIMATICA, INIBIZIONE ENZIMATICA. VITAMINE E COENZIMI. ACIDI NUCLEICI: STRUTTURA E FUNZIONE, DUPLICAZIONE DEL DNA, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE. BIOENERGETICA E METABOLISMO: TRASFERIMENTI DI GRUPPI FOSFORICI E ATP, OSSIDORIDUZIONI BIOLOGICHE. METABOLISMO GLICIDICO: GLICOLISI, GLUCONEOGENESI, METABOLISMO DEL GLICOGENO, VIA DEL PENTOSO FOSFATO. DECARBOSSILAZIONE OSSIDATIVA DEL PIRUVATO. CICLO DELL’ACIDO CITRICO. METABOLISMO LIPIDICO: CATABOLISMO E BIOSINTESI DEGLI ACIDI GRASSI. SINTESI DEI CORPI CHETONICI. CATABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI E PRODUZIONE DELL’UREA. CATENA RESPIRATORIA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. REGOLAZIONE METABOLICA E REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA. BIOCHIMICA SISTEMATICA: GENOMICA, PROTEOMICA E METABOLOMICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA INTERATTIVA, ESERCITAZIONI TEORICO-PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
PROVE SCRITTE IN ITINERE; ESAME FINALE ORALE
Testi
D.VOET AND J.C.VOET BIOCHIMICA ED ZANICHELLI
L.STRAYER BLOCHMICA 4RD ED. ZANICHELLI
J.D.RAWN BIOCHIMICA ED. MCGRAW HILI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]