FARMACOGNOSIA

Farmacia FARMACOGNOSIA

0760100020
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
QUESTO INSEGNAMENTO È ORIENTATO A FORNIRE ALLO STUDENTE UN APPROCCIO LOGICO ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE DROGHE VEGETALI E DEI PRINCIPI ATTIVI IN ESSE CONTENUTI. ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI CONOSCERE I CRITERI GENERALI DA SEGUIRE NEL RICONOSCIMENTO DELLE DROGHE VEGETALI, I FATTORI DI VARIABILITA', I METODI DI CONSERVAZIONE E DI ESTRAZIONE ED ELEMENTI SUL CONTROLLO DI QUALITA' DI DROGHE VEGETALI E RELATIVE PREPARAZIONI. DEVE, INOLTRE, CONOSCERE, PER CIASCUNA DROGA VEGETALE, LA FONTE BOTANICA, I CARATTERI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI PIU' DISTINTIVI, I COSTITUENTI CON CENNI SULLE RELATIVE VIE BIOSINTETICHE, L'ATTIVITA' BIOLOGICA E L'IMPIEGO TERAPEUTICO.
L'APPRENDIMENTO CRITICO COSTITUISCE UNO DEGLI OBIETTIVI PIÙ IMPORTANTI DI QUESTO INSEGNAMENTO ED È’ PERSEGUITO IN MODO SISTEMATICO MEDIANTE RISOLUZIONI DI QUESITI E PROBLEMI, DISCUSSIONI ED INTERAZIONI TRA IL DOCENTE E GLI STUDENTI. AL COMPLETAMENTO DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI METTERE IN RELAZIONE L’ATTIVITA’ BIOLOGICA DI UNA DROGA VEGETALE CON I METABOLITI SECONDARI IN ESSA CONTENUTI, DEVE AVER ACQUISITO CAPACITÀ’ DI PORRE DOMANDE, SVILUPPARE IPOTESI, TRARRE CONCLUSIONI E DIMOSTRARE SPIRITO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LE ABILITÀ’ COMUNICATIVE SARANNO IMPLEMENTATE MEDIANTE UNA OPPORTUNA CONOSCENZA DI PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’USO SALUTISTICO DI DROGHE E MOLECOLE NATURALI. LE CAPACITÀ’ COMUNICATIVE ACQUISITE POTRANNO ESSERE CONTROLLATE AGEVOLMENTE IN ITINERE E NEL CORSO DI ESAME.
IL CORSO HA INOLTRE L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE IN ALTRI CONTESTI E DI SAPER STABILIRE COLLEGAMENTI CON TEMATICHE AFFRONTATE IN ALTRE DISCIPLINE. GLI STUDENTI SARANNO ADDESTRATI AD UTILIZZARE ED APPLICARE IL METODO SCIENTIFICO COME MECCANISMO FONDAMENTALE PER L'ANALISI CRITICA E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI. IL CORSO SI PROPONE INOLTRE DI INCORAGGIARE GLI STUDENTI ALLA AUTOVALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE PER VERIFICARE L'ADEGUATEZZA DEL METODO DI STUDIO E DELLE CONOSCENZA ACQUISITE.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI BOTANICA FARMACEUTICA E DI CHIMICA ORGANICA
Contenuti
DEFINIZIONE DI DROGA E PRINCIPIO ATTIVO, NOMENCLATURA E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE. LE PIANTE E LE LORO STRUTTURE. DROGHE ORGANIZZATE E NON ORGANIZZATE. METODICHE ESTRATTIVE. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI PREPARAZIONI OTTENUTE DA DROGHE VEGETALI. CONSERVAZIONE, STABILITÀ E VARIABILITÀ DELLE DROGHE VEGETALI E DI PREPARAZIONI DA ESSE OTTENUTE, CENNI SUL CONTROLLO DI QUALITÀ. METABOLITI SECONDARI E RELATIVI VIE BIOGENETICHE: VIA DELLO SHIKIMATO, VIA DELL’ACETATO E VIA DEL MEVALONATO. PER CIASCUNA DROGA VEGETALE: CONOSCENZA DELLE FONTI BOTANICHE, DESCRIZIONE DEI CARATTERI MACROSCOPICI E MICROSCOPICI PIÙ DISTINTIVI (MORFOLOGICI, CHIMICO-FISICI, BIOLOGICI), CONOSCENZA QUALITATIVA E QUANTITATIVA DEI COSTITUENTI CHIMICI E CENNI SULLE RELATIVE VIE BIOGENETICHE, CONOSCENZA DELLE ATTIVITÀ FARMACOLOGICHE DI DROGA E PRINCIPI ATTIVI. SARANNO TRATTATE: DROGHE CONTENENTI CARBOIDRATI, DROGHE CONTENENTI RESINE, OLEO-RESINE, GOMMORESINE E BALSAMI, DROGHE A PRINCIPALE CONTENUTO LIPIDICO, DROGHE CONTENENTI FENOLI E FENOL GLICOSIDI, DROGHE CONTENENTI COMPOSTI TERPENOIDICI (OLI VOLATILI, MONOTERPENI, IRIDOIDI, DITERPENI), DROGHE CONTENENTI SAPONINE, DROGHE CONTENENTI GLICOSIDI CARDIOATTIVI, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DALL’ORNITINA, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DALLA LISINA, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DALLA FENILALANINA E DALLA TIROSINA, DROGHE CONTENENTI ALCALOIDI DERIVATI DAL TRIPTOFANO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TUTORIALS
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA SEGUITA DA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRA’ DIMOSTRARE PENSIERO CRITICO E CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.

Testi
SAMUELSSON, FARMACOGNOSIA, EMSI.
P.M. DEWICK, CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITÀ DELLE SOSTANZE NATURALI, PICCIN, PADOVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]