CHIMICA FARMACEUTICA II

Farmacia CHIMICA FARMACEUTICA II

0760100023
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RIGUARDANTI LE STRATEGIE GENERALI DI PROGETTAZIONE, LA SINTESI, LO STUDIO DEI MECCANISMI D'AZIONE A LIVELLO MOLECOLARE E DEGLI ASPETTI CHIMICO-TOSSICOLOGICI E LE RELAZIONI FRA STRUTTURA CHIMICA E ATTIVITÀ BIOLOGICA DI DEI FARMACI. SI PREVEDE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA LA CONOSCENZA DEI PROCESSI E DELLE PROBLEMATICHE RELATIVI ALLO STUDIO DEI FARMACI E CHE SIA IN GRADO DI DISCUTERE I MECCANISMI D'AZIONE E LE PROBLEMATICHE FARMACO-CINETICHE E FARMACODINAMICHE SULLA BASE DELLE CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE MOLECOLE . SI PREVEDE INOLTRE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PER PROGETTARE FARMACI.
Prerequisiti
OLTRE AL SUPERAMENTO DI TUTTI GLI ESAMI DEL II ANNO, È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI AI CORSI DI CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I. INOLTRE, È FORTEMENTE CONSIGLIATA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA FARMACOLOGIA.
Contenuti
IL PROGRAMMA D’ESAME È ORGANIZZATO PER OBIETTIVI DIDATTICI INTERMEDI: •INTRODUZIONE. RICHIAMO DEI PRINCIPALI MEDIATORI DELLA COMUNICAZIONE CELLULARE E DEI LORO RECETTORI. NEUROTRASMETTITORI. ORMONI ENDOCRINI, PARACRINI, AUTOCRINI. •FARMACI CHE AGISCONO SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC E SSM). •FARMACI CHE AGISCONO SUL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (SNA). •FARMACI CHE AGISCONO SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE (CV). •FARMACI CHE AGISCONO SUL SISTEMA GASTROENTERICO (GE). •FARMACI PER IL TRATTAMENTO DI DISTURBI ENDOCRINI E METABOLICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE
Testi
G.L. PATRICK, INTRODUZIONE ALLA CHIMICA FARMACEUTICA, EDISES, II EDIZIONE. D.A. WILLIAMS, T.L. LEMKE, FOYE’S PRINCIPI DI CHIMICA FARMACEUTICA, PICCIN. C. WERMUTH, LE APPLICAZIONI DELLA CHIMICA FARMACEUTICA, EDISES. GOODMAN & GILMAN'S THE PHARMACOLOGICAL BASIS OF THERAPEUTICS, TWELFTH EDITION, MCGRAW-HILL MEDICAL PUBLISHING DIVISION (2011). WILSON AND GISVOLD'S TEXTBOOK OF ORGANIC MEDICINAL AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY-LIPPINCOTT WILLIAMS & WILKINS
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]