ANALISI DEI FARMACI II

Farmacia ANALISI DEI FARMACI II

0760100024
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DI ANALISI DEI FARMACI II HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UN'ADEGUATA PREPARAZIONE PER IL RICONOSCIMENTO QUALITATIVO DI PRINCIPI ATTIVI DI ORIGINE NATURALE O SINTETICA, DI NATURA ORGANICA CONTENUTI NELLE PIÙ DIFFUSE SPECIALITÀ MEDICINALI.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE LE BASI TEORICHE E PRATICHE PER EFFETTUARE UN’ANALISI QUALITATIVA DI PRINCIPI ATTIVI, RIPORTATI IN FARMACOPEA ITALIANA E FARMACOPEA EUROPEA, ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI TECNICHE CHIMICHE E CHIMICO-FISICHE CLASSICHE E METODI STRUMENTALI CHE COSTITUISCONO LE FONDAMENTA DELLA CHIMICA ANALITICA QUALITATIVA.
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
IL PROGRAMMA D’ESAME È ORGANIZZATO PER OBIETTIVI DIDATTICI INTERMEDI E SPECIFICI.
SICUREZZA IN LABORATORIO. ACQUISIZIONE DELLA TERMINOLOGIA ED INTRODUZIONE ALLA PRATICA DI LABORATORIO, RICONOSCIMENTO DELLA VETRERIA E LORO CORRETTO UTILIZZO PER ANALIZZARE UN FARMACO DI NATURA ORGANICA .
ANALISI DI SOSTANZE PURE: PROPRIETÀ FISICHE; PESO MOLECOLARE; PUNTO DI FUSIONE; PUNTO DI EBOLLIZIONE. SOLUBILITÀ E STRUTTURA: SOLUBILITÀ IN ACQUA; SOLUBILITÀ IN SOLVENTI ORGANICI APOLARI; SOLUBILITÀ IN ACIDI ED ALCALI. ESTRAZIONE CON SOLVENTI. ESAME ORGANOLETTICO. COMPORTAMENTO ALLA COMBUSTIONE.
ANALISI ELEMENTARE QUALITATIVA ORGANICA E SAGGI DI CARATTERE GENERALE: RICERCA CARBONIO ED IDROGENO, AZOTO, ZOLFO ED ALOGENI. SAGGIO PER L’INSATURAZIONE, PER L’ANELLO AROMATICO. SAGGI DI RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI: ALDEIDI E CHETONI; ACETALI E CHETALI; CARBOIDRATI; ALCOLI E FENOLI; ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI; AMMINE; AMINOACIDI; ALCALOIDI.
TEORIA E PRATICA DELLA PRINCIPALI TECNICHE DI SEPARAZIONE (METODICA DI STAUDINGER) E PURIFICAZIONE (CROMATOGRAFIA CLASSICA, FLASH, TLC, GC, HPLC, UPLC).
TECNICHE SPETTROSCOPICHE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI IN AULA
ESERCITAZIONI POSTO SINGOLO IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
- PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA AL COLLOQUIO ORALE
- COLLOQUIO ORALE
- PROVE IN ITINERE PROPEDEUTICHE AL COLLOQUIO ORALE
- PROVA DI LABORATORIO SU CAMPIONE INCOGNITO, COME SIMULAZIONE DELLA CORRISPONDENTE PROVA PRATICA DELL’ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI FARMACISTA.


Testi
QUALSIASI TESTO UNIVERSITARIO IN GRADO DI FORNIRE GLI ELEMENTI NECESSARI ALLO STUDIO DEGLI ARGOMENTI DESCRITTI NEL PROGRAMMA D’ESAME.
TESTI CONSIGLIATI:
FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA E EUROPEAN PHARMACOPOEIA, ULTIME EDIZIONI.
SAVELLI, F. BRUNO O. ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA, PICCIN.
SHRINER, R. L.; HERMANN, C. K. F.; MORRILL, C. T.; CURTIN , D. Y.; FUSON, R. C. THE SYSTEMATIC IDENTIFICATION OF ORGANIC COMPOUNDS, WILEY.
ARANEO A. E LIVERANI I. ANALISI CHIMICA QUALITATIVA, ED.AMBROSIANA, MILANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]