ABILITA' INFORMATICHE

Farmacia ABILITA' INFORMATICHE

0760100004
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
Il corso è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione dell’architettura hardware software di base di un calcolatore; dell’organizzazione e delle funzionalità di un sistema operativo, e dei principi base dei primi 4 moduli ECDL.
Lo studente, applicando le competenze acquisite, dovrà essere in grado di utilizzare un calcolatore ed i principali pacchetti software nelle loro funzionalità di base.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Matematica
Contenuti
CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE: CONCETTI GENERALI. HARDWARE. SOFTWARE. RETI INFORMATICHE. IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO. SALUTE,SICUREZZA E AMBIENTE. SICUREZZA. DIRITTO D’AUTORE E ASPETTI GIURIDICI.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE:L’AMBIENTE DEL COMPUTER. DESKTOP. GESTIONE DEI FILE. VIRUS. GESTIONE STAMPE.
ELABORAZIONE TESTI CON MICROSOFT WORD:CONCETTI GENERALI. OPERAZIONI. FORMATTAZIONE. OGGETTI. STAMPA UNIONE. PREPARAZIONE DELLA STAMPA.
FOGLIO ELETTRONICO MICROSOFT EXCEL: CONCETTI GENERALI. CELLE. FOGLIO DI CALCOLO. FORMULE E FUNZIONI. FORMATTAZIONE. GRAFICI. PREPARAZIONE DELLA STAMPA.
DATABASE: USARE L’APPLICAZIONE. TABELLE. MASCHERE. CERCARE INFORMAZIONI. REPORT. PREPARAZIONE DELLA STAMPA.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE:CONCETTI GENERALI. SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE. TESTI E IMMAGINI. GRAFICI E OGGETTI. EFFETTI SPECIALI. PREPARAZIONE DELLA STAMPA.
RETI INFORMATICHE: INTERNET. NAVIGAZIONE NEL WEB. LA RICERCA NEL WEB. POSTA ELETTRONICA. MESSAGGI. GESTIONE DEI MESSAGGI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI TENUTE NEL LABORATORIO DIDATTICO INFORMATICO DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA.
Come da regolamento didattico, la frequenza al corso deve intendersi obbligatoria, le modalità di verifica della frequenza verranno comunicate agli studenti dai docenti all’inizio del corso; eventuali assenze che possano pregiudicare l’acquisizione degli obiettivi formativi indicati potranno essere colmate mediante attività personalizzate predisposte dai titolari dell’insegnamento.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI DOMANDE CHE AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE: CONCETTI GENERALI. HARDWARE. SOFTWARE. RETI INFORMATICHE E DOVRÀ ESSERE CONCLUSA IN 1 ORE.
LA PROVA SCRITTA CONSENTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE.
Testi
CERI S., MANDRIOLI D., SBATTELLA L., INFORMATICA – ARTE E MESTIERE, MCGRAW-HILL

PEZZONI S., PEZZONI P., LA PATENTE EUROPEA – GUIDA COMPLETA, MONDADORI INFORMATICA.
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]